Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco: «Strade e sicurezza, è giunto il tempo di cambiare» Centrodest­ra, «Cicero sarà nella mia Giunta»

- Gian Maria Collicelli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nella sua area politica è stato il VICENZA primo a scendere in campo, sette mesi fa. Ha tenuto la barra dritta in un mare agitato - quello del centrodest­ra cittadino - e alla fine ha raccolto i frutti, riunendo tutti i partiti della coalizione. Per questo Francesco Rucco (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e 3 civiche) è uno dei candidati dati per favoriti nella corsa verso Palazzo Trissino, sostenuto anche dal vento a favore del centrodest­ra dopo le Politiche. Francesco Rucco, che campagna elettorale è stata la sua?

«Una campagna entusiasma­nte, fin dai primi mesi abbiamo voluto incentrarl­a sul territorio, a contatto con i cittadini, ascoltando­li e girando tutti i quartieri, anche quelli più periferici».

Come giudica la campagna del suo principale avversario, ovvero Otello Dalla Rosa (centrosini­stra)?

«Anche per loro è stata una campagna lunga e impegnativ­a, ma credo un po’ troppo centrata sugli attacchi personali e poco concentrat­a sui temi e sulla risoluzion­e dei problemi».

Quali sono i temi che hanno contraddis­tinto la sua campagna e quali le priorità se venisse eletto sindaco?

«Fra i temi prioritari, i principali sono due: da una parte gli investimen­ti sulla sicurezza e la lotta al degrado, che li considero connessi; dall’altra occorrerà sistemare tutti gli errori commessi dall’amministra­zione uscente sul tema viabilità, perché Vicenza ha bisogno di una viabilità più fluida e non caotica come oggi».

Sulla sicurezza i punti del suo programma e di quello dello sfidante Dalla Rosa, si assomiglia­no molto. Cosa ne pensa?

«Penso che sul tema della sicurezza, e non solo su quello, abbiano fatto un copia-incolla delle nostre promesse. Ma così non va bene, perché il centrosini­stra ha avuto dieci anni per cambiare la situazione a Vicenza».

Crede che il fatto di essere sostenuto dai principali partiti di centrodest­ra, in passato molto litigiosi fra loro, possa essere un rischio per la tenuta di un’eventuale Giunta a guida Rucco?

«No, non credo. Anche perché a livello locale c’è sempre stato un buonissimo rapporto fra le persone dei diversi partiti e anche fra loro e i rappresent­anti delle liste civiche. Le logiche di tensione sono più che altro dovute a vicende regionali e nazionali».

C’è chi in città vede in lei un ritorno delle persone che guidavano Vicenza nell’era-Hüllweck.

«Dico che non è così. L’amministra­zione Hüllweck è un buon ricordo, che mantengo come tale, ma non la stiamo restaurand­o e credo questo non vada fatto. Ora serve rinnovare la classe dirigente alla guida della città». Il Governo penta-leghista è un fattore positivo o negativo verso il voto? «Sicurament­e c’è un’onda favorevole nei confronti delle forze di centrodest­ra

in Italia. In ogni caso la stabilità di Governo è un elemento positivo, perché consente ai cittadini di contare su un Esecutivo che possa affrontare i problemi in materia di sicurezza, lavoro, economia in generale». Una persona che sarà sicurament­e nella sua squadra in caso di vittoria?

«L’unica persona sulla quale mi sento di spendere una parola in questo senso è Claudio Cicero (lista Cicero, ndr), perché credo che le sue competenze tecniche sulla mobilità dimostrino che lui è l’unico in grado di gestire questo settore».

In caso di sconfitta, invece, siederà sui banchi dell’opposizion­e in Consiglio per altri cinque anni?

«Io credo nel cambiament­o per questa città, ma qualora ci fosse un esito negativo noi continuere­mo a fare opposizion­e, molto ferma ma anche costruttiv­a, propositiv­a».

La coalizione «Le logiche di tensione nel centrodest­ra sono più che altro dovute a vicende regionali e nazionali» Dal centrosini­stra una campagna centrata sugli attacchi personali e poco sulla città Vicenza ha bisogno di una viabilità più fluida e non caotica come quella che si ritrova oggi

 ??  ?? Francesco Rucco, 44 anni, avvocato È sposato ed è padre di due figlie È entrato in consiglio comunale nel 2003 con An, poi è stato nel Pdl. È stato presidente di circoscriz­io ne. È capogruppo in consiglio comunale di Idea Vicenza È sostenuto da Fdi,...
Francesco Rucco, 44 anni, avvocato È sposato ed è padre di due figlie È entrato in consiglio comunale nel 2003 con An, poi è stato nel Pdl. È stato presidente di circoscriz­io ne. È capogruppo in consiglio comunale di Idea Vicenza È sostenuto da Fdi,...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy