Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cosulich de Pecine racconta l’Africa senza stereotipi

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per la rassegna «Utopya Fotografia», martedì l’ospite è il fotoreport­er Giorgio Cosulich de Pecine e la sua mostra, nello Spazio Cartabianc­a a Sant’Agostino di Albignaseg­o (Padova) in Via Giorgione 24.

Giorgio Cosulich de Pecine lavora da oltre vent’anni come fotoreport­er per clienti internazio­nali tra i quali Newsweek, Time, Vanity Fair, Cnn, New York Times, Geo, Washington Post, United Nations, Getty, Nike, Esso, occupandos­i di attualità e di tematiche sociali in vari paesi del mondo, ma anche di corporate aziendale.

Nel 2015 fonda 14&15 Mobile Photograph­ers, la prima piattaform­a web e casa editrice dedicata (in particolar modo) alla mobile photograph­y e al mondo di Instagram.

Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all’estero all’interno di numerosi festivals della fotografia. E’ autore dei libri Il Respiro del Silenzio , Africa Express e di Driving Addis.

Tra i lavori che presenterà nel corso della serata, ci sarà Africa Express. Diecimila chilometri in treno attraverso l’Africa. Senza una meta finale. Come meta il viaggio stesso. Passando per giungle, deserti, pianure, montagne e fiumi, seguendo le rotte migratorie di un popolo in perenne movimento, ogni giorno sulle rotte del proprio destino. Un racconto lontano dagli stereotipi dell’Africa misera e sofferente, che mostra un insolito volto di un continente troppo spesso dimenticat­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy