Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bici, nuoto, corsa con i cani: il primo Dog triathlon

A Bibione oggi la prima gara nazionale per cani e umani: nuoto, bicicletta e corsa, alla fine pasta-party e crocchette per tutti gli atleti. Intanto gli alberghi di Jesolo inaugurano i divani «Comodog», i dog-menù. E litorali dedicati

- Mauro Zanutto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si chiama dog triathlon e prevede tre prove: nuoto, bicicletta e corsa a piedi. In questo caso però c’è una variante inconsueta:si gareggia insieme ai propri amici a quattro zampe e il vincitore sarà chi per primo attraverse­rà la linea di traguardo insieme al proprio cagnolino.

Questa mattina sulla «Spiaggia di Pluto», a Bibione, va in scena il primo «Dog Triathlon» d’Italia. In occasione della Bibione Cross Triathlon, ha organizzat­o una gara non competitiv­a per cani e umani.

Si inizia di buon’ora, alle 7.30 sulla spiaggia riservata da sempre ai cagnolini. La kermesse prevede un percorso di 50 metri di nuoto in mare, due chilometri in bicicletta a scelta tra Bikejoring o Dog Scooter, e un chilometro di corsa tra Canicross o Dog Endurance, dove sarà divertente osservare se sarà il cane a trascinare l’umano o viceversa.

L’evento è ideato dall’a.s.d. Marathon, Dog Triathlon è parte integrante del della «1° Bibione Cross Triathlon», organizzat­o da Cus Udine, e approvato dal settore Dog endurance-canicross della Libertas-Fisc (Federazion­e Italiana Sport Cinofili).

Sia prima che al termine della manifestaz­ione per tutti gli animali partecipan­ti approfondi­ti controlli veterinari.

Al traguardo ai partecipan­ti verrà offerto un pasta-party accompagna­to da un doveroso ristoro anche per i cani-atleti che hanno gareggiato, a base di crocchette: il modo migliore per festeggiar­e il debutto di questa nuova manifestaz­ione.

Le iniziative dog friendly si moltiplica­no sulle spiagge del Veneto. Dagli alberghi con suite per cani ai campeggi premiati come eccellenza in Italia per i propri servizi esclusivi ri-

volti ai turisti a quattro zampe. Jesolo ha recentemen­te allargato il Pet Club facendolo diventare una community, ossia non solo più alberghi pet friendly, ma anche bar, ristoranti, pizzerie, per un coinvolgim­ento più ampio possibile della località.

C’è poi il «Bau booking» che attraverso i siti jesolo.it o baubaubeac­hjeolo.it consente di trovare ombrelloni e strutture per il proprio cane, dove riceve un «Pet welcome kit». Gli alberghi di Jesolo aderenti al club di prodotto offrono camere «Comodog», fornite di divanetto di design, ricambio per i divanetti, ciotole in alluminio con capsule di ricambio, i più lussuosi offrono anche suite e ancora dog menu e webcam per controllar­li a distanza.

Il Camping Union Lido di Cavallino Treporti ha ricevuto il primo premio assegnato dal network KoobCamp ai dieci migliori campeggi italiani specializz­ati nelle vacanze dei turisti con animali domestici al seguito. Il motivo? Il «Dog camp» che offre 175 piazzole, 18 case mobili, 1000 metri quadrati di spiaggia riservata, varie piscine per cani, dog bar, area sgambament­o e agility, un veterinari­o a disposizio­ne.

Nella top ten italiana dei campeggi dog friendly ci sono inoltre altre tre strutture venete: il Campeggio Cavallino, il Villaggio Barricata di Porto Tolle e il Camping Village di Peschiera del Garda.

 ??  ?? La gara Corsa, bici e nuoto per cani e amici umani nella prima competizio­ne nazionale a Bibione
La gara Corsa, bici e nuoto per cani e amici umani nella prima competizio­ne nazionale a Bibione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy