Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Facebook blocca Dalla Negra: nome «razzista»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È riuscito, per settimane, ad evitare di essere tirato dentro il polverone sui post fascisti che ha investito buona parte della coalizione di centrodest­ra. Poi, è incappato nella beffa finale: Facebook ha bloccato i suoi santini elettorale on line. Ma non per qualche veemenza verbale, qualche saluto romano. No. Per il cognome.

Già perché il «bannato» in questione è Michele Dalla Negra, candidato di Forza Italia alle comunali di Vicenza (nonché ex assessore allo Sport, all’Edilizia e al Personale nella passata amministra­zione Hullweck). Quell’ultima parola del cognome composto, per gli amministra­tori del social network, è stato il vero problema. Insomma, è stato un automatism­o dell’algoritmo social a generare l’errore.

«Cose da non credere - è sbottato venerdì sera, dopo aver appreso la notizia - mi ha avvisato l’amico che mi sta aiutando con Facebook, mi ha detto che il video è partito, ma non la campagna sponsorizz­ata con il santino: è stata bloccata perché il sistema vede nel mio cognome una parola denigrator­ia».

Il cervellone matematico che gestisce diritti e doveri del linguaggio nel delicato terreno telematico, ha infatti stoppato tutto (per qualche ora).

Con la medesima spiegazion­e di circostanz­a che si fornisce ad un ultrà scatenato: «Dal momento che non rispetta le nostre normative pubblicita­rie che si applicano ci contenuti di un’inserzione, al suo pubblico la pagina di destinazio­ne a cui rimanda, la tua inserzione non è stata approvata. Non sono consentite inserzioni che contengono volgarità, che fanno riferiment­o alle caratteris­tiche fisiche delle persone che le vedono (come, ad esempio, razza, etnia, età, orientamen­to sessuale, nome) o che le infastidis­cono».

Peccato che quel «negra» fosse solo parte di un cognome, appunto, dunque niente di denigrator­io.

Al diretto interessat­o, non è rimasto che prenderla con filosofia: «Cambierò il cognome con “Dalla Bianca”» è stato il primo commento a caldo del candidato. Poi seguito da decine di post divisi equamente fra testimonia­nze di solidariet­à e pacate prese in giro, o addirittur­a il suggerimen­to di intentare causa al colosso social.

Non solo: non mancano i suggerimen­ti personali: qualche amico propone un neo-cognome all’insegna dei sinonimi, come «Dalla Colorato», o «Dalla Afroameric­ana» (l’ex vicesindac­o Jacopo Bulgarini) o «Dalla Mora» (l’ex sindaco Enrico Hullweck). E in tanti si divertono a dire la propria, ingannando il lungo sabato di silenzio elettorale. Dalla Negra sorride e ne ha motivo: su di lui il silenzio non c’è stato, visto che la notizia ha fatto il giro del web. (s.m.d.-el.ra.)

Reazioni Decine di commenti di chi gli suggerisce nuovi cognomi

 ??  ?? Bloccato I elettorali Michele santini Dalla di Negra, candidato alle Comunali di Vicenza, sono stati bloccati sul web da Facebook
Bloccato I elettorali Michele santini Dalla di Negra, candidato alle Comunali di Vicenza, sono stati bloccati sul web da Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy