Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Scuola finita, festa con fumogeni e trombe da stadio

- di Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Bombe» d’acqua in strada, trombe in stile stadio e, quest’anno, pure qualche fumogeno. A migliaia, i ragazzi degli istituti superiori di Vicenza ieri hanno festeggiat­o l’ultimo giorno di scuola, dentro in classe e al suono della campanella anche in strada. Per l’occasione e per evitare eccessi la polizia locale ieri ha spento la fontana in piazza San Lorenzo: secondo il comando di contra’ Soccorso Soccorsett­o durante la mattinata non sono stati necessari interventi della polizia e la festa è stata tutto sommato entro i limiti.

«I ragazzi hanno fatto dei trenini nei corridoi e dato qualche colpo in stile clacson con trombe da stadio. Niente gavettoni all’interno, del resto avevamo chiuso i bagni: al Lampertico è andato tutto bene» assicura Lorenzo Groppo, rappresent­ante dei genitori dell’istituto profession­ale vicentino. Nell’Ipsia di viale Trissino nei giorni scorsi il preside Aldo Delpari aveva invitato con una circolare anche le mamme e papà dei ragazzi a prendere parte alla sorveglian­za nell’ultima mattina di scuola. «Con me, una decina di volontari ha partecipat­o alla sorveglian­za» conferma Groppo. Davanti alla scuola al suono della campanella due ragazzi in auto andando via hanno acceso due fumogeni colorati, uno per parte. Migliaia anche gli studenti delle superiori che hanno festeggiat­o nella cittadella degli studi, area che racchiude più istituti superiori in via Baden Powell a Vicenza. Fuori dagli istituti, una volta avuto il «via libera», gli studenti si sono scatenati con qualche gavettone e, pure qui, qualcuno ha acceso la miccia su un paio di fumogeni, in stile curva da stadio.

L’esuberanza non è mancata nemmeno in centro storico. Tuttavia sembrano lontani i tempi in cui la città veniva lordata con cartacce e uova sulle pareti delle scuole del centro e in particolar­e al liceo Lioy: quest’anno, complice anche la chiusura della fontana in piazza San Lorenzo, nessuno ha potuto ricaricare le bottiglie per continuare a lanciare gavettoni. Festa anche alla cittadella degli studi. Per molti ragazzi di quinta, tuttavia, lo «stop» è solo temporaneo. Il 20 di giugno infatti dovranno tornare sui banchi per la prima delle prove scritte dell’esame di Stato. Come sempre dovranno cimentarsi con il test di italiano; il giorno dopo ci sarà quello relativo all’indirizzo di studi e il lunedì successivo la terza prova.

 ??  ?? Web Guarda le foto dell’ultimo giorno di scuola in Veneto (a lato uno scatto al Lampertico) sul sito www.corriere delveneto.it
Web Guarda le foto dell’ultimo giorno di scuola in Veneto (a lato uno scatto al Lampertico) sul sito www.corriere delveneto.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy