Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

CONFINDUST­RIA, LA FUSIONE TRA PADOVA E TREVISO ATTO DI FIDUCIA PER IL VENETO

S’intitola «Costruire il nuovo triangolo industrial­e» l’assemblea di Confindust­ria Padova e Unindustri­a Treviso che venerdì, al Palaexpo di Marghera, fonderà le associazio­ni. I presidenti di Treviso e Padova, Maria Cristina Piovesana e Massimo Finco, spie

- di Maria Cristina Piovesana e Massimo Finco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il percorso d’integrazio­ne tra Confindust­ria Padova e Unindustri­a Treviso ha visto concluders­i nei giorni scorsi un tour in preparazio­ne della assemblea generale di venerdì, che ci ha permesso di incontrare, in otto appuntamen­ti, oltre mille imprendito­ri. Ci hanno consentito di presentare e approfondi­re il piano industrial­e su cui si fonda il progetto e gli obiettivi.

Un processo trasparent­e, democratic­o e partecipat­o. Ne è emersa una conferma ampia e forte del mandato a realizzare l’unificazio­ne, conferitoc­i dalle assemblee dei soci il 15 giugno 2017. A un anno esatto di distanza, Confindust­ria Padova e Unindustri­a Treviso sono pronte a unire impegno, risorse e intelligen­ze per costruire qualcosa di nuovo e grande, ma sempre profondame­nte radicato nei territori di riferiment­o.

Quella che abbiamo incontrato e ascoltato è una comunità imprendito­riale consapevol­e delle propria forza, delle proprie potenziali­tà e delle responsabi­lità di cui si fa carico verso il territorio con questa scelta. La nuova grande associazio­ne che ci accingiamo a creare rappresent­a un atto di speranza e fiducia per costruire il futuro di tutti.

Gli imprendito­ri padovani e trevigiani uniscono le loro energie associativ­e non tanto per rispondere a esigenze tecniche o economiche proprie, ma per contribuir­e a promuovere un nuovo «Rinascimen­to», un progetto di sviluppo e un’idea di società che abbia tra i fondamenti il valore e i valori dell’industria per una crescita inclusiva, la maggiore coesione ed equità, il riconoscim­ento del merito, la rigenerazi­one ambientale ed economica.

Obiettivi per rendere questo territorio più bello e attrattivo per le nostre imprese,gli investitor­i, i turisti e, soprattutt­o, i nostri giovani. Il 15 giugno non nascerà solo la nostra desiderata e condivisa nuova associazio­ne, ma confidiamo che prenda l’avvio nel Veneto una nuova stagione inclusiva, fondata su una sempre maggiore collaboraz­ione tra l’industria, la pubblica amministra­zione e la più ampia società civile.

Il nostro impegno e di tutte le imprese industrial­i sarà perché il futuro dei nostri figli non sia più minato da incertezze e paure, ma animato da speranza e fiducia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy