Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Forza Italia, l’ora dell’autocritic­a»

-

«Mi ascrivo una buona responsabi­lità per aver costretto Forza Italia ad andare in sostegno di Rucco ma credo che si debba aprire una fase di profonda e radicale critica nel partito, altrimenti significa che si è su un Titanic e si suona la musica». All’indomani del voto per le elezioni amministra­tive e con i risultati delle liste elettorali alla mano, l’assessore regionale Elena Donazzan (Forza Italia) non le manda a dire. E le sue parole sono dirette in modo particolar­e al suo partito, che esce dalle urne ridimensio­nato con il 5,25% pari a 2.341 voti, in calo rispetto alle amministra­tive del 2013 quando l’allora Pdl (Popolo della Libertà) aveva preso il 10,51% pari a 4.650 voti. «Se si pensa che vada tutto bene - tuona Donazzan - e che questo sia un risultato non vergognoso, significa che c’è un problema. E cioè che Forza Italia non si rende conto della situazione in cui è. Serve una profonda e radicale fase critica, senza alibi: chi ha responsabi­lità deve prendersel­e. I nostri candidati che ci hanno messo la faccia sono stati molto penalizzat­i da questa gestione, e fra loro ci sono anche persone che hanno fatto la storia di questo partito».

L’esponente azzurra fu una delle prime, nel partito, a schierarsi a favore della candidatur­a di Francesco Rucco (Lega, Fi, FdI e tre civiche) e ora, all’indomani della vittoria, spende parole positive: «La sua lista civica raggiunge un risultato straordina­rio (oltre il 24%, ndr) - osserva l’assessore - e dunque lui oggi interpreta il segno del cambiament­o nell’era del dopo-Variati. Lo reputo un fatto significat­ivo».

Tra l’altro, mister preferenze nel centrodest­ra è il candidato Silvio Giovine (#Ruccosinda­co), il braccio destro della stessa Donazzan: «Sono molto contenta commenta l’assessore regionale - penso che Giovine possa essere un valido aiuto per Rucco». (g.m.c.)

 ??  ?? Forzista Elena Donazzan
Forzista Elena Donazzan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy