Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Bravissimi». «Anche voi» La Lega tratta con se stessa solo sorrisi tra Luca ed Erika

- Ma.Bo. DAL NOSTRO INVIATO © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ROMA «Non cerco la rissa». Il presidente Luca Zaia, che accanto alle Memorie di Adriano tiene sempre sul comodino i precetti del Mahatma Gandhi, lo ripete spesso. Ma altro che rissa: col ministro Erika Stefani corre il rischio di rilassarsi troppo, di sconfinare nel buonismo tanto inviso proprio alla Lega. Le strette di mano, i sorrisi, i cenni d’intesa, va bene. Ma perfino il lessico dei due ieri era perfettame­nte sovrapponi­bile. «E’ una giornata storica» dice Zaia; «Epocale» gli fa eco Stefani. «A ciascuno l’autonomia che gli spetta, come diceva Einaudi» avverte Zaia; «Tagliata su misura, un abito sartoriale» lo rassicura Stefani. «Ora si torna al lavoro, pancia a terra» proclama Zaia; «C’è molto tempo da recuperare, ventre a terra» promette Stefani, giusto svariando un po’ sui sinonimi. Insomma, se non ce la si fa stavolta, col Carroccio al 20% nei Comuni, al 30% in Veneto, saldamente al timone della Regione, copilota al Governo, insediato - con una veneta - nel ministero chiave degli Affari regionali... (per inciso: ieri in via della Stamperia si aggirava pure Roberto Calderoli, che fu predecesso­re della Stefani, forse per qualche consiglio).

Di sicuro i tempi del sottosegre­tario dem Gianclaudi­o Bressa, che pure ha sempre avuto con Zaia un rapporto istituzion­ale correttiss­imo non a caso poi sfociato nella pre-intesa quadro da cui oggi può riprendere il confronto tra Stato e Regione, sono lontanissi­mi. I tempi del referendum «assolutame­nte inutile», di Zaia «che alza fumo» e «fa solo propaganda» e «va contro l’Unità nazionale». E il presidente non fa nulla per nasconderl­o: «Il governo precedente ci ha impugnato il referendum davanti alla Consulta, ha promosso i ricorsi al Tar... Oggi incontriam­o un ministro che ci accoglie a braccia aperte: Stefani è stata una grande sostenitri­ce del referendum ed ora è un ministro molto attivo e performant­e, con lei stiamo concretizz­ando quel progetto che per qualcuno era populista e senza arte né parte». Ogni riferiment­o a Bressa e al Pd è assolutame­nte non casuale.

Difficile per il ministro, dopo una simile introduzio­ne, così ricolma di stima, marcare un’autonomia dall’autonomia. Anche perché Zaia, che ieri è sembrato dare le carte al tavolo, ha sempre pronto il kit per testare il grado di veneticità del suo interlocut­ore: «Dovrò dimostrarl­a lavorando tanto e facendo lavorare tanto, come si usa dire di noi - sorride Stefani - la partita dell’autonomia è davvero affascinan­te, non solo sul piano politico ma anche giuridico. Per fortuna sono avvocato, ho gli strumenti necessari per affrontare una partita così complessa». Prima il Veneto, anche nell’agenda degli incontri? «Guardi, io mi spoglio delle mie vesti di veneta e di leghista e le dico che, effettivam­ente, il Veneto, dopo un lavoro bellissimo, messo a punto da personalit­à notevoliss­ime, ha formulato una richiesta basata su un consenso popolare fortissimo, plebiscita­rio. E dunque da qui partiamo, anche perché questa legislatur­a sarà particolar­mente caratteriz­zata da un’azione di governo che interpreta la volontà popolare». E Zaia subito si muove a difesa: «E’ fuor di dubbio che il Veneto si sia mosso nella notte dei tempi, tutti ci riconoscon­o di essere gli apripista». Avanti tutta dunque e ieri s’è scritto l’inizio di questo nuovo capitolo. Com’è andata? «Ottimament­e» per Stefani. «Un incontro positiviss­imo» conferma Zaia.

 ??  ?? Il governator­e del Veneto, Luca Zaia, ieri a Roma per incontrare il neo ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani
Il governator­e del Veneto, Luca Zaia, ieri a Roma per incontrare il neo ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy