Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mondiali 3x3, Filippi iridata con l’Italia: «Vittoria da sogno»

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un titolo mondiale, seppure in via indiretta, SCHIO fa sorridere il Famila: Marcella Filippi, assieme a Rae Lin D’Alie, Giulia Ciavarella e Giulia Rulli, si è laureata campioness­a del mondo nella Fiba 3x3 World Cup a Manila dove le azzurre hanno messo in fila una dopo l’altra Usa, Cina e Russia.

«E’ un sogno che si è avverato. Le ragazze saranno le prime per il basket a ricevere il Collare d’Oro del Coni — commenta il presidente Fip Giovanni Petrucci — c’è gioia, soddisfazi­one, ma anche la consapevol­ezza del lavoro svolto nel settore dal presidente d’onore Fausto Maifredi, dai vicepresid­enti Gaetano Laguardia e Mara Invernizzi, e dalle nostre ragazze. Bravissime, hanno meritato il titolo». Raggiante la capitana Filippi, emozionati­ssima davanti a microfoni. «È l’ultimo atto — ha detto l’ala fresca “orange” — di un lungo percorso. Siamo orgogliose di un risultato ottenuto di fronte al meglio del basket mondiale».

E Filippi non dimentica, come è ovvio, staff e compagne: «Vorrei ringraziar­e tutti coloro che ci hanno supportato sin qui e fare i compliment­i alle mie compagne, con cui siamo giunte a compimento di un via che abbiamo intrapreso molto tempo fa fino a questo meraviglio­so traguardo».

 ??  ?? Mondiali La capitana Marcella Filippi alza il trofeo iridato vinto a Manila dopo aver battuto in finale la Russia (foto Fip)
Mondiali La capitana Marcella Filippi alza il trofeo iridato vinto a Manila dopo aver battuto in finale la Russia (foto Fip)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy