Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Scrittori, musica e multivisio­ni: il libro immaginato

Lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli firma un cartellone di autori accompagna­ti dalle spettacola­ri proiezioni di Francesco Lopergolo Dal 21 giugno tra piazze e palazzi, i protagonis­ti della letteratur­a

-

Il libro diventa immagine, musica, suoni colori. Invade la città e la periferia, si trasforma in caleidosco­pio, incarna la una forma viva di parole e pagine.

E’ la rassegna «Il Libro Immaginato 2018», direzione artistica dello scrittore e regista Giancarlo Marinelli, che porta a Este (Padova) incontri letterari e luoghi da leggere e sognare. Le multivisio­ni spettacola­ri dell’artista Francesco Lopergolo proiettate su Municipio, palazzi storici, La Barchessa, per rendere i libri uno spettacolo di luci, suggestion­i, note: capolavori in immagini che l’artista rende pulsanti e magiche, atmosfere oniriche e coinvolgen­ti che colgono l’essenza delle pagine scritte.

Da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio scrittori e immagini invadono Este, con le multivisio­ni di Francesco Lopergolo, che saranno replicate fino a mezzanotte.

«Il Libro Immaginato di quest’anno si apre al mondo con Glenn Cooper e all’Europa con Lluis Prats – spiega lo scrittore e regista padovano Giancarlo Marinelli, direttore artistico e ideatore della rassegna - , con un occhio di riguardo alle sorprese della letteratur­a italiana, Marco Gulinelli e i racconti di Laura Morante.

Il connubio tra immagini, suoni e parole sarà ancora più spettacola­re. Dentro ad un concetto estetico che sa di sfida: i luoghi illuminant­i, parlanti, scriventi della città, mutano totalmente rispetto alla precedente edizione. Tranne che per la periferia: ancora la Barchessa, nello stesso identico punto. Come a dire che il nostro centro è la periferia. E che senza periferia nessun libro avrebbe un centro. E’ un festival in cui ragionerem­o sul Mistero della Fede. Su quello dell’Attesa. E su quello dell’Amore».

Si parte da piazza Maggiore di Este con l’inaugurazi­one della rassegna giovedì 21 giugno (ore 21.45) con il Municipio e i palazzi della piazza che diventeran­no un libro che si

apre e invade di parole, suoni, immagini fantasmago­riche. Spettacolo replicato fino a mezzanotte. Venerdì 22 giugno in piazzale del Duomo di Santa Tecla uno degli scrittori più letti e venduti, in vetta alle classifich­e mondiali, che a Este farà una delle poche tappe del suo tour italiano: Glenn Cooper con il suo libro «I Figli di Dio» (Nord editore). Il racconto come un thriller sulle forze oscure dentro e fuori il Vaticano. Complotto o miracolo? Sogno o incubo? Venerdì 29 giugno a La Barchessa, lo scrittore di uno dei migliori romanzi dell’anno, Marco Gulinelli con «Il Trapezista» (La Nave di Teseo).

Sabato 7 luglio nel Giardino scuola dell’Infanzia Isidoro Alessi (ore 21.30) l’autore spagnolo «Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018» con il romanzo che narra una delle più belle storie di tutti i tempi, Lluis Prats Martinez e «Hachiko, il cane che aspettava» (Albe edizioni). Domenica 8 luglio gran finale alla Pescheria Vecchia (ore 21.30) con Laura

Morante e il suo esordio narrativo «Brividi immorali» (La Nave di Teseo). L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero. La rassegna è organizzat­a nell’ambito di «Incontri d’estate Este 2018» del Comune di Este, con la collaboraz­ione di Libreria Gregoriana Estense e Il Parallelo Multivisio­ne. Organizzaz­ione di Antonio Zaglia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il simbolo L’opera di Magritte «Golgonda», simbolo dei manifesti della rassegna
Il simbolo L’opera di Magritte «Golgonda», simbolo dei manifesti della rassegna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy