Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rizzuto e i cervelli in fuga «Le imprese cominciano a capire»

- M.Za. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Di strada da fare contro la fuga di cervelli ce n’è tanta, però il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, si dice «ottimista».

Si aspetta mirabolant­i investimen­ti per la ricerca universita­ria dal nuovo governo?

«Diciamo che li auspico ma quando dico che sono ottimista penso alle occasioni in cui mi confronto con la platea industrial­e nordestina che sta cambiando davvero la propria percezione dei giovani talenti usciti dai nostri atenei. Finalmente sta cominciand­o a passare l’idea che i cervelli che formiamo siano davvero un valore». Un cambiament­o culturale, come si suol dire?

«Sì, ed è uno snodo cruciale che si traduce in stipendi di ingresso più alti per i neo dottori prima che prendano la via di qualche paese straniero». E sul fronte accademico?

«Favoriamog­li scambi con l’estero che sono sempre arricchent­i ma l’importante è che la bilancia resti in attivo. Il problema è che al momento i nostri ragazzi migliori non trovano sbocchi profession­ali qui, è semplice. Come ateneo solo lo scorso anno abbiamo creato 300 posti in più da ricercator­e e fatto tornare nell’ultimo biennio 40 persone, il 2% del corpo docente, però non basta» Cosa manca?

«I ragazzi se ne vanno perché non trovano opportunit­à, le iniziative delle università non bastano, serve un grande sforzo corale».

 ??  ?? Magnifico Rosario Rizzuto rettore di Padova
Magnifico Rosario Rizzuto rettore di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy