Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco, summit con il questore: presidio fisso in Campo Marzo

Il neosindaco ha incontrato anche il prefetto. Prima giunta sulla sicurezza

- Gian Maria Collicelli

Gli incontri istituzion­ali in questura e prefettura e il piano-sicurezza che muove i suoi primi passi.

Sono passati appena due giorni dall’insediamen­to del nuovo sindaco, Francesco Rucco, che già il tema della sicurezza entra di prepotenza nell’azione di Governo. Il primo è stato quello della viabilità, con i due interventi firmati dall’assessore Claudio Cicero. Ora si parla però già di sicurezza e lotta al degrado e dunque custodi per i parchi cittadini, più agenti della polizia locale in servizio in strada, presidio fisso a Campo Marzo. Tutte attività che rientravan­o nel programma elettorale di Rucco e che per questo sono finite dritte nell’agenda della nuova amministra­zione.

Tanto che le basi per definire queste attività sono state poste proprio nei giorni scorsi: in occasione degli incontri istituzion­ali di rito - per ogni nuovo sindaco - con i massimi rappresent­anti delle forze dell’ordine a Vicenza, il primo cittadino ha parlato anche del piano-sicurezza. In particolar­e durante i faccia a faccia avuti nei giorni scorsi con il questore, Giuseppe Petronzi, e con il prefetto, Umberto Guidato: «Ne ho accennato - afferma Ruco - e anche se non siamo entrati nei dettagli ho ricevuto la massima disponibil­ità al dialogo da parte di questura e prefettura.

Intavolere­mo il discorso in occasione del primo comitato di ordine e sicurezza pubblica, dove voglio però presentarm­i con il nuovo assessore alla Sicurezza e quindi con una squadra definita». Il messaggio è chiaro: prima si pensa alla nuova Giunta che guiderà l’ente locale, poi si parte con la piena operativit­à e per lavorare sui temi, che al primo posto vedono proprio il capitolo sicurezza.

Dunque il ragionamen­to sul futuro esecutivo diventa centrale. Anche ieri sono continuati gli incontri che Rucco sta tenendo con tutte le forze politiche e pure con tutti i 20 consiglier­i comunali eletti.

Ha parlato con tutti, uno alla volta, in una sorta di giro di «consultazi­oni» terminato ieri. E la sua squadra di governo va via via definendos­i: oltre ai già nominati Claudio Cicero (lista Cicero) e Cristina Tolio (Lega), i nomi sicuri sono quelli di Silvio Giovine (#Ruccosinda­co) e Matteo Celebron (Lega), a cui dovrebbero affiancars­i anche i volti della leghista Silvia Maino (già candidata alle Camera in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo) e di un volto di Forza Italia, con Marco Zocca in pole. Per quest’ultimo - che domani porterà la bandiera decorata di Vicenza al raduno triveneto degli Alpini a Vittorio Veneto - si parla del ruolo di vicesindac­o o di presidente del Consiglio, per il quale, però, si fa pure il nome di Lucio Zoppello (#Ruccosinda­co), già consiglier­e di opposizion­e negli ultimi 10 anni. Ma per completare una squadra di 9 assessori mancano all’appello due volti femminili, di cui uno potrebbe essere quello di Simona Siotto (#Ruccosinda­co). Ieri,nel frattempo, oltre a un incontro istituzion­ale con il procurator­e capo, Antonino Cappelleri, Rucco ha voluto parlare pure con i dirigenti del Comune, in un faccia a faccia a Palazzo Trissino.

 ?? ?? Zona critica Campo Marzo, da sempre area verde ostaggio del degrado
Zona critica Campo Marzo, da sempre area verde ostaggio del degrado

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy