Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sicurezza, già partito il piano Rucco Linea dura su bivacchi, alcol e droga Solo il primo passo Il primo cittadino assicura: «Gli interventi in questa direzione non si fermeranno»

Campo Marzo, via Torino e via Bedeschi: i primi interventi della polizia locale

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Due furti, un accampamen­to abusivo e una denuncia per detenzione di droga. E il tema della sicurezza che rimane al centro dell’attenzione, tanto che già si parla di un «piano anti-degrado». E’ il sindaco, Francesco Rucco, a dettare la linea. E lo fa riprendend­o un tema già al centro della campagna elettorale che lo ha visto conquistar­e la vittoria alle urne lo scorso 10 giugno, ovvero quello della sicurezza. Lo spunto lo danno le azioni della polizia locale degli ultimi giorni sulla lotta al degrado: «Nei prossimi mesi - afferma Rucco - continuere­mo ad operare in questa direzione, inserendo questa attività nel quadro più ampio di un piano per la sicurezza e la lotta al degrado che, partendo dalle zone più sensibili quali i parchi e le aree verdi, arrivi ad interessar­e l’intera città».

Nei piani di Rucco ci sono molti interventi fra cui la custodia dei parchi cittadini - come dichiarato in campagna elettorale - e pure un presidio fisso di polizia locale a Campo Marzo. Anche perché la stessa area verde è stata al centro di una delle attività compiute negli ultimi due giorni dal comando di contra’ Soccorso Soccorsett­o. Lunedì sera, tra Campo Marzo e piazzale Bologna i vigili hanno inseguito una coppia di romeni che aveva appena compiuto un furto in un negozio di viale Milano: i due sono stati denunciati e la merce rubata, un orologio e un paio di occhiali da sole, è stata riconsegna­ta al negozio. Ma a questa iniziativa si sommano anche altre operazioni degli ultimi due giorni, fra cui un accampamen­to abusivo scoperto in via Bedeschi: una segnalazio­ne al comando ha fatto scattare i controlli ieri mattina, quando la pattuglia antidegrad­o della polizia locale ha trovato nell’area verde l’accampamen­to di un cittadino tunisino di 60 anni, che si era costruito una capanna di fortuna. All’uomo è stata consegnata una sanzione da 50 euro per le norme anti-bivacco, mentre l’area è stata ripulita dai tecnici di Aim Ambiente.

Altra zona, altra operazione: in via Torino gli agenti di polizia locale sono intervenut­i lunedì per un controllo da parte della pattuglia anti-degrado, che ha portato al controllo di 4 persone, tutte extracomun­itarie. Tutte sono state multate per il consumo di bevande alcoliche in area pubblica (50 euro), ma in un caso è stata ritrovata pure della droga: 3 grammi di hashish, 4 grammi di marijuana e 1 grammo di cocaina, che sono costati a uno dei 4 fermati la denuncia per detenzione di sostanze stupefacen­ti. Infine, lunedì la polizia locale ha fermato un cittadino tunisino di 28 anni che poco prima aveva rubato una bicicletta elettrica: il furto del mezzo era stato denunciato poco prima e dunque per l’autore del furto è scattata una denuncia per ricettazio­ne.

I vigili anti-degrado Due denunce per furto, una casupola abusiva abbattuta e controlli extra nelle zone calde

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy