Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Domani all’Euganeo la carica dei 45mila per i Pearl Jam

Torna la band simbolo del grunge Navette e controlli per l’Euganeo

- Verni

Sono passati otto anni dall’ultimo concerto veneto dei Pearl Jam. Era il 6 luglio del 2010. Davanti a 40mila persone, Eddie Vedder aveva portato una lunga notte rock sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival di Venezia.

Ora la band simbolo del grunge è pronta a tornare e lo farà domani allo Stadio Euganeo di Padova con la seconda tappa italiana dell’«Europe Tour Live 2018»: ieri hanno infiammato l’I-Days di Milano, martedì saranno all’Olimpico di Roma.

Ad attenderli a Padova uno stadio stracolmo, sold out da mesi, 43.500 biglietti bruciati in prevendita. Il motivo, che potrà sembrare banale, è quanto di più importante possa esistere: i concerti dei Pearl

Jam sono leggenda nella storia del rock. Per questo importa poco che ci siano album in uscita o da promuovere, l’importante è vederli sul palco celebrare il dio del rock ‘n’ roll. Ad officiar, con una scaletta capace di mutare di tappa in tappa, saranno sempre loro, uguali nella formazione dal 1990: Eddie Vedder, voce e chitarra, Stone Gossard, chitarra ritmica, Mike McCready, chitarra solista, Jeff Ament, basso, e Matt Cameron, batteria, quest’ultimo arrivato nel ‘98 dopo il momentaneo scioglimen­to dei Soundgarde­n.

Durante i live, da quindici anni, si aggiunge anche Kenneth «Boom» Gaspar, tastiere e organo Hammond. Dei big del «Seattle sound», il cosiddetto grunge, sono rimasti solo i Pearl Jam nella formazione originaria. Per avere ancora sulla pelle quegli anni, bisogna vivere un loro concerto. Oltre 85 milioni di dischi venduti. Il primo album «Ten», uscito nel 1991, è rimasto in classifica per due anni, certificat­o con 12 dischi di platino. «Vs», il secondo disco in studio, nella prima settimana di pubblicazi­one ha venduto un milione di copie. La storia discografi­ca dal 1994 al 2009 è raccontata con «Vitalogy», «No code», «Yield», «Binaural», «Riot Act», «Pearl Jam» e «Backspacer». L’ultimo disco pubblicato in studio, il decimo, è arrivato nei negozi di dischi nel 2013, «Lightning bolt».

Per accogliere senza pro- blemi la carica dei quasi 45mila dell’Euganeo (il 30% arriverà dall’estero) l’invito dell’organizzaz­ione è quello di arrivare allo stadio il più presto possibile, entro le 17.30 (i cancelli apriranno alle 15.30). I controlli di sicurezza ai vari ingressi (differenzi­ati con lo stesso colore che si ritrova sul biglietto) saranno molto accurati tanto che ogni fan dovrà passare prima per il metal detector e poi verrà controllat­o, come succede in aeroporto. Il consiglio è quello di portare con sé il minimo indispensa­bile. All’interno dello stadio si potranno acquistare bibite e cibo solamente con i token acquistabi­li alle casse. Tutte le info su viabilità, navette e parcheggi si possono trovare sui siti zedlive.com e livenation.com (infoline allo 049/8644888).

 ??  ??
 ??  ?? Frontman Sul Pearl palco Jam dei l’alchimia è fra il sound potente e lirico della band e la voce vibrante e calda del frontman per eccellenza: Eddie Vedder (in foto)
Frontman Sul Pearl palco Jam dei l’alchimia è fra il sound potente e lirico della band e la voce vibrante e calda del frontman per eccellenza: Eddie Vedder (in foto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy