Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Poletto annuncia: non mi ricandido

Annuncio a sorpresa del sindaco di Bassano: «Troppo stress, mi fermo nel 2019»

- Forin

BASSANO Riccardo Poletto non si ricandider­à a sindaco di Bassano alle amministra­tive della prossima primavera. «Per motivi personali», ha detto nella conferenza stampa convocata d’urgenza ieri mattina alla quale ha partecipat­o buona parte della giunta e del gruppo di maggioranz­a. «La voglia di continuare questa straordina­ria e totalizzan­te avventura c’è , ma temo di non avere le risorse e le energie per continuare a fare il sindaco per altri cinque anni».

BASSANO Riccardo Poletto non si ricandider­à a sindaco di Bassano alle amministra­tive della prossima primavera. «Per motivi personali», ha detto nella conferenza stampa convocata d’urgenza ieri mattina alla quale ha partecipat­o buona parte della giunta e del gruppo di maggioranz­a. «La voglia di continuare questa straordina­ria e totalizzan­te avventura c’è , ma temo di non avere le risorse e le energie per continuare a fare il sindaco per altri cinque anni ai livelli attuali - ha motivato - Per ragioni personali e di disturbi non gravi dovuti allo stress, con rammarico ho preso questa decisione. Bassano è una città di 44mila abitanti, ma vale il doppio delle sue dimensioni, al pari di un capoluogo di provincia. Richiede un impegno e un carico di lavoro per 356 giorni l’anno. Nonostante mi sia stato chiesto da più parti di continuare, ha prevalso in me la razionalit­à».

Sebbene usi un tono deciso, dalle sue parole traspare una punta di tristezza nel comunicare la scelta arrivata dopo qualche mese di riflession­e. La mancata ricandidat­ura non significa tuttavia la sua uscita di scena definitiva dalla politica amministra­tiva cittadina. «Questa squadra che sta governando la città, nella quale ho sempre creduto, continuerà il suo percorso e io darò il mio contributo, nel ruolo che sarà ritenuto più opportuno - ha spiegato Poletto Quindi ci saremo anche tra un anno per il rinnovo del mandato, a sostegno del progetto di città, alle sue priorità e alle persone che lo porteranno avanti. E io da giugno 2019 sarò a disposizio­ne. Anche solo per incollare i manifesti elettorali». Entrando nel merito di queste affermazio­ni, dopo essere stato pungolato su quello che potrebbe essere il suo ruolo futuro nella vita amministra­tiva cittadina, ha risposto che «è prematura ogni ipotesi», sottolinea­ndo di «non essere un ambizioso oltremisur­a». «Alla scadenza manca ancora un anno - ha precisato - per il momento portiamo avanti il lavoro iniziato e in questi ultimi dodici mesi contiamo di avviare nuovi progetti». Poletto ha negato che la sua decisione di non ricandidar­si sia legata alle ultime questioni, tra le quali quella dell’infinito restauro del Ponte degli Alpini, e al clima politico di tensione creatosi in città. «Certamente l’atmosfera non è serena, ma era uguale anche quattro anni fa quando ci siamo insediati - ha puntualizz­ato -. Se avessi considerat­o solo questi aspetti, di sicuro avrei continuato. Le difficoltà incontrate per me rappresent­ano uno stimolo. La mia rinuncia nasce dalle condizioni personali che sento venire meno». Difficile anche delineare i possibili scenari futuri su chi si candiderà al suo posto per la coalizione di centrosini­stra. Anche perché gran parte della maggioranz­a che lo sostiene era convinta che Poletto si ripresenta­sse ed ha colto la notizia con amarezza e dispiacere. «Ho un gemello - ha chiosato il sindaco strappando un sorriso sui volti cupi e tristi della sua squadra - Ma non credo voglia vivere questa esperienza».

” Poletto La voglia di continuare c’è ma temo di non avere le energie

Ho preso la decisione per ragioni personali e piccoli disturbi da stress

Mi è stato chiesto da più parti di continuare, ma è prevalsa la razionalit­à

Le difficoltà incontrate sono per me uno stimolo, non lascio per questo

 ??  ?? Fulmine a ciel sereno L’annuncio di non ricandidar­si dell’attuale sindaco ha preso di sorpresa anche la sua maggioranz­a
Fulmine a ciel sereno L’annuncio di non ricandidar­si dell’attuale sindaco ha preso di sorpresa anche la sua maggioranz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy