Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

C’è la notte bianca: musica, allegria e polemica sulla birra

Venerdì e sabato vietate le «spine» all’aperto. Ordinanza anche contro bottiglie di vetro e lattine

- G.M.C.

VICENZA Arriva la notte bianca, ma a far scoppiare un (piccolo) caso non sono le lamentele dei residenti o i luoghi scelti, bensì la birra. Proprio così. Non la birra bevuta, nemmeno quella venduta, bensì le spine di birra che non potranno trovare spazio nei plateatici dei bar in centro storico. Il motivo? «Il regolament­o comunale per i plateatici non lo prevede – dichiara il presidente della sezione del centro storico di Confcommer­cio Vicenza Stefano Soprana – e pure un’eventuale proroga non ha l’approvazio­ne della questura sotto il profilo della sicurezza». Insomma, niente birra all’esterno dei locali. «Avevamo ottenuto il benestare della Giunta precedente ma non c’era nulla di scritto – spiega Soprana – così ora la nuova amministra­zione si trova a non poter fare una deroga al regolament­o. Ma all’indomani della manifestaz­ione chiederò una riunione per definire questo empasse in vista dell’edizione del prossimo anno».

E che l’interesse per l’iniziativa che andrà nelle serate in scena venerdì e sabato sia alto lo dimostrano i numeri della prima edizione del 2017: oltre 30mila persone in città e un indotto, stimato dagli organizzat­ori,

 Soprana Chiederò un incontro al Comune per risolvere la questione

di 500mila euro. Da qui la volontà di riproporre l’evento. La «Notte bianca», infatti, prevede musica, spettacoli e negozi aperti dalle 18 di venerdì all’una di sabato e dalle 18 di sabato alle 3 di domenica. Organizzat­a dall’associazio­ne culturale «Hyper» e da «Off events», la manifestaz­ione porta un ricco carrellone di eventi: venerdì sera va in scena un prologo, con la musica dagli anni Settanta in poi con «Funky remember» in piazza dei Signori (dalle 20 all’1), l’evento gastronomi­co «Symposium» in piazza San Lorenzo e in piazza Duomo e contra’ Garibaldi spettacoli e proposte enogastron­omiche. Sabato, invece, la manifestaz­ione si allarga, anche negli spazi: in tutto corso Fogazzaro sarà allestito il mercato «Unico - Handmade market», in piazza Duomo arriva «Sapori - street food & beer festival» con stand gastronomi­ci da tutta Italia, mentre gli eventi musicali clou saranno il concerto della band «Derozer» in piazza San Lorenzo (dalle 21) e la musica di radio Peterpan all’ombra della Basilica palladiana.

Per l’occasione sarà allestito un servizio di bus navetta da e per i park Stadio e Cricoli, mentre su indicazion­e della questura l’amministra­zione ha emanato un’ordinanza per disporre il divieto di «somministr­azione e vendita di alcolici e altre bevande in vetro e lattine», in vigore venerdì dalle 18 all’una (del giorno dopo) e sabato dalle 18 alle 3 (di domenica). Il divieto riguarda «esercizi pubblici, venditori ambulanti e supermerca­ti del centro e delle zone limitrofe» ma non l’area interna dei singoli locali o i plateatici. Per chi viola il provvedime­nto, però, il conto è salato visto che la multa potrà andare da 25 a 500 euro.

 ??  ?? Tutti in piazza Nel fine settimana
Tutti in piazza Nel fine settimana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy