Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bpvi, il Comune sarà parte civile al processo

L’incontro con la commission­e d’inchiesta. Il sindaco: «Presto un dossier sui danni»

- G.M.C.

VICENZA La strada intrapresa per costituirs­i parte civile al processo in corso a Vicenza, e una fotografia sugli effetti socio-economici del crac di Banca popolare di Vicenza.

I lavori della nuova amministra­zione del sindaco Francesco Rucco si aprono con il tema dell’ex-istituto di credito berico. Ieri, la prima riunione di Giunta ha ospitato la commission­e speciale d’inchiesta sul sistema bancario veneto istituita nel 2016 dalla Regione. «Ho chiesto un’audizione alla commission­e - dice il sindaco - anche per dare un segnale di ulteriore attenzione su questo tema che per noi è fondamenta­le, in un’ottica di tutela e sostegno a chi è stato dansa neggiato».

Il risultato, concreto, sta nelle due iniziative intraprese dalla Giunta. La prima sul fronte legale, con la decisione da parte di Palazzo Trissino di costituirs­i parte civile al processo sull’ex-banca vicentina, ora sospeso per l’ipotesi di trasferime­nto a Trento. «Abbiamo dato mandato a un legale di avanzare su questo fronte - spiega Rucco - prendendo spunto anche dal dossier che ci è stato lasciato dalla scorsa amministra­zione. Abbiamo qualche mese di tempo fino a settembre, anche se spero che il processo non si sposti da Vicenza».

L’altro fronte è legato a una proposta avanzata dalla stes- commission­e d’inchiesta e che il Comune ha accolto: «Siamo stati invitati - osserva il primo cittadino - a produrre una dettagliat­a relazione tecnica che analizzi sia gli effetti sociali sulle famiglie vicentine, sia quelli economici sulle imprese causati dal dissesto di Bpvi». A coordinare l’iniziativa saranno gli assessori alla Trasparenz­a e alla Famiglia, Isabella Dotto e Silvia Maino, che avranno il compito di «fotografar­e» l’impatto sociale del crac dell’ex-Popolare sotto forma di aiuti e contributi erogati dal Comune a vicentini danneggiat­i, oltre alle perdite registrate da aziende e imprese.

 ??  ?? Il quartier generale La vecchia sede di Bpvi a Vicenza
Il quartier generale La vecchia sede di Bpvi a Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy