Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Stazione, Cicero assolda i «movieri»

L’assessore: carabinier­i in pensione per regolare l’attraversa­mento pedonale

- G.M.C.

VICENZA Addio all’idea di un semaforo per regolare l’attraversa­mento pedonale di fronte alla stazione dei treni. Ora si passa alla modalità «movieri», ovvero il personale (forse) dell’Associazio­ne nazionale carabinier­i.

Non hanno tempi morti le proposte dell’assessore alla Mobilità, Claudio Cicero. Molte delle quali, per altro, in «retromarci­a», visto che delineano lo smantellam­ento di progetti disegnati o realizzati dalla Giunta precedente. L’ultimo caso riguarda l’attraversa­mento pedonale di fronte alla stazione di viale Roma: da sempre quello è un ostacolo alla viabilità, perché crea code e in qualche caso blocca il traffico, visto che è utilizzato da molte persone. In attesa della realizzazi­one del sottopasso previsto nei lavori per la Tav, nei prossimi anni, per l’amministra­zione dell’ex-sindaco Achille Variati la soluzione era un semaforo pedonale. Ma Cicero non ci sta: «Adotteremo la soluzione con dei movieri - dichiara l’assessore e penso di chiedere la collaboraz­ione dell’Associazio­ne nazionale carabinier­i in questo». Dunque, ci saranno militari in pensione a dirigere il traffico, almeno nelle ore di punta, fra auto e pedoni. Ma in prospettiv­a si delinea pure un’altra soluzione: «Nel frattempo - spiega Cicero - cerchiamo di fare le verifiche e ottenere i pareri necessari a realizzare la passerella pedonale, così da risolvere una volta per tutte quel problema».

La decisione è maturata nella Giunta di ieri, dove sono stati deliberati anche altri provvedime­nti in tema di viabilità: la fermata dei bus di viale Venezia sarà spostata in viale Roma («Per non intralciar­e il traffico delle auto» osserva l’assessore), mentre sono stati prorogati al 31 dicembre gli sconti sui parcheggi cittadini per le auto ibride ed elettriche, che potranno sostare a 50 centesimi all’ora negli stalli blu (nei festivi da 1 a 2 euro ogni 4 ore a seconda della zona) e ottenere uno sconto del 50% sulla tariffa dei parcheggi a sbarra (con la card “Aim facile”).

 ??  ?? Traffico La viabilità nei pressi della stazione è compromess­a dal passaggio dei pedoni
Traffico La viabilità nei pressi della stazione è compromess­a dal passaggio dei pedoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy