Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Avventura, viaggi e reportage I nove del «Parise»

- Silvia Madiotto

Le parole dei cronisti dipingono la Terra dei Fuochi, i porti libici e il viaggio dei migranti, la febbre dell’oro in Perù e il Nordest, laborioso territorio che guarda al Nord Europa al Mediterran­eo. Il giornalist­a e lo scrittore raccontano ma devono, soprattutt­o, riflettere e dare strumenti di lettura a chi si trova davanti agli occhi il loro lavoro. E il premio consegnato ieri a nove giornalist­i è intitolato a Goffredo Parise (1929-1986, nella foto), scrittore e autore di reportage per il Corriere della Sera, vicentino, che ha scelto di trascorrer­e gli ultimi anni nel trevigiano, narratore dell’attualità valicando i confini per parlare a un mondo sempre più grande.

La seconda edizione, la cui giuria è composta da Cesare De Michelis, Corrado Augias, Toni Capuozzo, Franco Iseppi del Touring Club Italiano e Antonio Polito, si è arricchita della consegna dei riconoscim­enti a inchieste, reportage televisivi e su carta stampata, e si concluderà il 22 settembre con la cerimonia di premiazion­e a Treviso, al teatro comunale.

Il Premio Nazionale Giornalist­ico Goffredo Parise per la sezione Reportage Televisivo è stato assegnato a Riccardo Iacona con La guerra di Chicago, un viaggio nella città più violenta degli Usa, dove le armi sono diffuse di notte e di giorno (Rai 3), Domenico Iannacone con Il danno e la dolorosa vicenda ambientale delle discariche abusive e dei rifiuti tossici (Rai 3) e Amedeo Ricucci con L’imbroglio, dai centri di detenzione per migranti in Libia alle barche della tratta (Rai 1). Per la sezione Reportage su carta stampata il premio è andato a Lucia Bellaspita, con I nostri cari ancora in fondo alle Foibe («Avvenire»), Lucia Capuzzi e Quelle miniere della disperazio­ne dove scorrono fiumi di oro sporco («Avvenire») e Carlotta Lombardo con Antartide. Polo d’attrazione («Dove»). Per il Reportage sui valori del veneto sono stati premiati Maura Bertanzon con Venezia ad occhi chiusi (Rai Tgr Veneto), Paolo Bricco con Verona porta della ripresa tra multinazio­nali e Pmi («Sole 24 Ore») e Edoardo Camurri con Provincia capitale- Verona (Rai cultura).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy