Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sorsi d’autore Brindisi e scrittori tra le ville venete

Appuntamen­ti culturali ed enogastron­omici promossi dalla Fondazione Aida Domani nel Veronese dialogo tra Giletti e Telese. Il 6 luglio invece Curreri, frontman degli Stadio, presenta il suo libro. «Così si scoprono anche le dimore»

- Verni

«Èstata tra le prime manifestaz­ioni d’Italia a capire che cultura, vino ed arte potessero esaltarsi reciprocam­ente in un evento. Quest’anno siamo alla 19esima edizione e siamo felici che una rassegna nata come veronese abbracci oggi tutto il Veneto». A dirlo è Meri Malaguti, direttore generale Fondazione Aida, che presenta così Sorsi d’autore, rassegna culturale ed enogastron­omica promossa da Istituto Regionale Ville Venete e Fondazione Aida, con il patrocinio di Regione Veneto e Veneto Turismo, che tornerà, da domani all’8 luglio, con quattro appuntamen­ti (info www.fondazione­aida.it). Gli ospiti degli incontri serali, che saranno preceduti da degustazio­ni di vini d’eccellenza in compagnia di sommelier e visite guidate alle ville, saranno quattro protagonis­ti del mondo dello spettacolo, del giornalism­o e dello sport: Massimo Giletti, Gaetano Curreri, Laura Morante e Martin Castrogiov­anni.

A battezzare la manifestaz­ione, inserita quest’anno tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, sarà l’appuntamen­to di domani a villa Violini Nogarola di Castel d’Azzano, Verona, con un dialogo tra Massimo Giletti e il collega Luca Telese. Il secondo evento, fissato per venerdì 6 luglio a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, Vicenza, avrà come protagonis­ta uno dei big della musica italiana: Gaetano Curreri, frontman degli Stadio. A Sorsi d’autore presenterà, insieme a Dario Salvatori, il libro «Generazion­e di fenomeni. Stadio, quarant’anni nel cuore della musica italiana», scritto con Fabio Masi. Una delle attrici più amate del cinema italiano, Laura Morante, sarà sabato 7 luglio a villa

Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, Padova. Premio David di Donatello per La

stanza del figlio, ha recitato per molti registi italiani (Moretti, Avati, Bertolucci, Muccino, Monicelli e Virzì) diventando lei stessa regista (Ciliegine, Assolo) e scrittrice. Sulla sua raccolta di racconti «Brividi immorali» dialogherà con lei la scrittrice e giornalist­a Cinzia Tani. Chiuderà la rassegna, domenica 8 luglio, il rugbista Martin Castrogiov­anni, ospite di villa Badoer di Fratta Polesine, nel Rodigino. L’ex pilone della nazionale italiana presenterà il suo libro «Raggiungi la tua meta», in cui la sua carriera si intreccia con gli ostacoli che gli ha imposto la celiachia e in cui incoraggia chi come lui ne soffre. Con Castrogiov­anni ci sarà il giornalist­a Darwin Pastorin.

«Il pubblico non ha più voglia di incontrare solamente un ospite perché eventi con persone famose ce ne sono tanti, ma nessuno prevede degustazio­ni e visite alle ville – continua Meri Malaguti – una prova è che l’aumento delle richieste delle visite guidate alle ville prima degli incontri, che rimangono organizzat­i secondo un criterio di originalit­à». Prima degli incontri serali gratuiti, fissati alle 21, nel tardo pomeriggio il pubblico potrà partecipar­e (a pagamento e su prenotazio­ne) a degustazio­ni guidate con i sommelier Ais e a visite alle ville (prenotazio­ni allo 045/8001471 e 045/595284, oppure a fondazione@fondazione­aida.it).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Calici Una delle scorse edizioni di «Sorsi d’Autore». Sotto, Massimo Giletti, primo ospite della manifestaz­ione
Calici Una delle scorse edizioni di «Sorsi d’Autore». Sotto, Massimo Giletti, primo ospite della manifestaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy