Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Regione, 4 milioni per Expo e pioggia di soldi sul vino Il Pd: «Fuori tutti i conti»

- Ma. Bo.

VENEZIA Quattro milioni per rappresent­are degnamente il Veneto all’Expo. Altri due milioni per i Grandi Eventi e qui, a farla da padrone, è stato il vino in ogni sua declinazio­ne. «Una vera e propria ossessione per il governator­e Luca Zaia» dice il consiglier­e regionale del Pd Andrea Zanoni, che insieme al collega Claudio Sinigaglia (foto) ha messo sotto la lente le spese sostenute tra il 2014 e il 2017 dalla Regione.

«I semplici numeri da soli non bastano, la Regione fornisca il dettaglio delle spese almeno per quanto riguarda gli stanziamen­ti più consistent­i e le campagne radiofonic­he e informativ­e, e verifichi qual è stato il ritorno pratico in termini di utilità alla promozione del territorio» dicono i dem, facendo di conto: nei 4 milioni per Expo spiccano 362 mila euro per l’acquisizio­ne dello spazio al Padiglione Italia, 200 mila per la progettazi­one dello spazio e altrettant­i per la messa a contratto del gruppo di lavoro costituito da cinque profession­isti. A questi vanno aggiunti 380 mila euro per «Acquae nutrimento: mostra della filiera ittica veneta», realizzata nel padiglione Acqua Venezia presso Expo Venice a Marghera.

Poi ci sono le 92 voci di spesa per i Grandi Eventi, per un totale di 2,2 milioni: «Se escludiamo i 250 mila euro per il raduno degli Alpini a Treviso, la parte del leone la fa il vino - evidenzian­o Zanoni e Sinigaglia - 549 mila euro per il padiglione al Vinitaly, 100 mila per la valorizzaz­ione della filiera Igp, Dop e Doc, 373 mila per la candidatur­a Unesco delle Colline del Prosecco. Ci chiediamo se sia giusto finanziare con fiumi di denaro pubblico un comparto che già di suo sta viaggiando a gonfie vele - chiudono i due consiglier­i - mentre l’Università di Padova riceve 700 euro per il progetto Green Tour».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy