Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gradiente sgr rileva l’80% di Cold Line

-

PADOVA Gradiente acquisisce il controllo di Cold Line. Secondo investimen­to per il fondo Gradiente II della sgr padovana di proprietà, insieme al team di gestione, delle fondazioni Cariparo, Carimonte Holding e Carilucca, concentrat­asi sull’acquisizio­ne dell’80% di Cold Line, la srl di Torreglia, nel Padovano, specializz­ata nei frigorifer­i profession­ali per la ristorazio­ne, interament­e realizzati nella propria sede padovana. La sgr guidata dall’Ad Pietro Busnardo, con una operazione finanziata da Mediocredi­to Italiano, ha rilevato l’80% della società dai due soci Alessandro e Gianluca Bragante, che continuera­nno a guidare operativam­ente l’azienda, sedendo in un cda a cinque con due rappresent­anti di Gradiente, che ha nominato anche un terzo consiglier­e indipenden­te.

Con l’acquisizio­ne della quota di controllo Gradiente sgr punta a sostenere lo sviluppo di Cold Line, che attualment­e realizza un fatturato di 20 milioni di euro con i propri prodotti profession­ali (frigorifer­i e armadi refrigerat­i, ferma-lievitazio­ne e abbattitor­i di temperatur­a) sulla base di un piano industrial­e quadrienna­le.

«Il progetto punta a sostenere il lancio di nuovi prodotti, introducen­do anche servizi innovativi per l’efficienza energetica e la digitalizz­azione, migliorand­o ulteriorme­nte il posizionam­ento dell’azienda e rafforzand­o la posizione all’estero a partire dai mercati europei - commenta Carlo Bortolozzo, partner di Gradiente che ha seguito l’operazione e che sarà presidente della società -. Puntare a ricavi di 30 milioni di euro con la sola crescita organica appare l’obiettivo minimo. Ma accanto a questo, valuteremo le opportunit­à di crescita anche per linee esterne, con l’acquisizio­ne di realtà per ampliare ulteriorme­nte la gamma prodotti e rafforzare la presenza in altri Paesi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy