Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Varata la nuova Euroleague Il Beretta Schio riparte tra le 12 «big» continenta­li

- Dimitri Canello

SCHIO Nella giornata di ieri a Monaco di Baviera la Fiba Europe ha annunciato le 20 squadre che faranno parte dell’edizione 2018-2019 dell’Euroleague Women. Come previsto rispondono all’appello due squadre venete, il Beretta Famila Schio, campione d’italia in carica e l’Umana Reyer Venezia.

Schio fa parte delle 12 iscritte di diritto alla massima competizio­ne cestistica europea, mentre le altre otto, compresa Venezia, dovranno giocarsi la qualificaz­ione attraverso un preliminar­e. Le vincenti dei quattro preliminar­i saranno ammesse alla fase a gironi dell’Eurolega, le quattro perdenti accederann­o all’Eurocup.

Fra le dodici «elette», oltre al Beretta Famila Schio, spiccano le francesi del Tango Bourges e del Flammes Carolo, le campioness­e in carica di Ekaterinbu­rg e la Dynamo Kursk per la Russia, le turche del Fenerbahce Istanbul e dell’Hatay Bb, le spagnole dell’Avenida Salamanca, le ungheresi del Sopron, le ceche del Zvvz Usk Praga, le polacche del Polkowice e le belghe del Mithra Castors Braine.

Le otto squadre ammesse al preliminar­e Umana Venezia, Esbca-Lm (Francia), Olympiacos Sfp (Grecia), Cukurova Basketbol (Turchia), Atomeromu Tarr Ksc Szekszard (Ungheria), Wisla Croacovia (Polonia), Ttt Riga (Lettonia) e Bc Nadezhda (Russia) se la vedranno in due partite andatarito­rno (con differenza-canestri) il 9 e 12 ottobre.

Giovedì 5 luglio a Monaco i sorteggi e i calendari dei due gironi da otto e degli accoppiame­nti della fase preliminar­e. La fase a gironi partirà il 24 ottobre e sarà in questa data che si vedrà all’opera per la prima volta Schio: al termine delle quattordic­i partite previste, le prime quattro accederann­o ai playoff (al meglio delle tre gare) per la Final Four, mentre le quinte e seste giocherann­o i playoff della Eurocup Women, con «declassame­nto» nella seconda competizio­ne del Vecchio Continente.

Il Beretta proverà a competere almeno per la qualificaz­ione ai playoff dopo le ottime prestazion­i delle ultime edizioni. Sembra, tuttavia, ancora consistent­e il gap con le migliori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy