Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Maurizio Paniz: «Difendo 150 ex parlamenta­ri»

- Beppe Persichell­a

Ha iniziato difendendo i consiglier­i regionali. Prima dal Veneto fino a quelli dell’Emilia-Romagna. E poi tanti altre ancora. Una valanga. Gli ex parlamenta­ri appena hanno capito che il presidente della Camera Roberto Fico avrebbe tagliato anche i loro vitalizi, non hanno perso un minuto a comporre sulla tastiera del telefonino il numero di Maurizio Paniz, parlamenta­re per tre legislatur­e, prima con FI, poi Pdl, consiglier­e legale di Berlusconi. Ma ora è solo l’avvocato dei politici in pensione. «Difendo 150 tra ex senatori ed ex deputati. Ma non faccio nomi», spiega Paniz, che da ex parlamenta­re anche lui si ritrova colpito dalle forbici di Fico.

Cosa ne pensa di questa operazione?

«Ha solo un significat­o mediatico, da un punto di vista giuridico è un’aberrazion­e. Se passa questo principio non vedo perché alla sera alla mattina non possono essere toccati le pensioni di tutti i cittadini italiani. Pensiamo a quei tre milioni di baby pensionati che hanno avuto vantaggi ben più consistent­i dei parlamenta­ri che hanno impiegato 30-40 anni della loro vita al settore pubblico».

Gli ex parlamenta­ri si sono affidati a lei. È ottimista?

«La vertenza ha un percorso articolato, ma il risultato finale secondo me è certo. E pagheranno le spese non solo la Camera ma tutti quei parlamenta­ri che in ufficio di presidenza voteranno questo provvedime­nto amministra­tivo. Perché non votano una legge rispetto alla quale c’è la copertura del mandato parlamenta­re».

Non ci sono stati sprechi?

«Ci sono stati abusi, e oggi il vitalizio come lo conoscevam­o un tempo non esiste più. Non puoi ottenerlo dopo una settimana in Parlamento»

A differenza del parlamenta­re, il baby pensionato però non si è votato la legge che lo riguarda.

«Oggi per prendere i famosi 5 mila euro al mese devi aver fatto otto legislatur­e. Secondo me ha diritto a prenderli».

Lei difende anche ex consiglier­i regionali a cui la Regione ha tagliato i vitalizi. È lo stesso provvedime­nto che sta per prendere Fico?

«Sostanzial­mente sì. E infatti anche quella legge era sbagliata».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy