Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Collezione di arte grafica il museo Casabianca compie quarant’anni Oggi festa col fondatore

- Elfrida Ragazzo

MALO A distanza di qualche settimana dai festeggiam­enti per le novanta candeline spente dal suo creatore, il museo Casabianca di Malo ha un’altra ricorrenza da celebrare: quella dei quarant’anni dalla sua istituzion­e.

Il museo di arti grafiche voluto dal collezioni­sta Giobatta Meneguzzo, che ha da poco compiuto 90 anni, è «nato» il 30 giugno del 1978 ed intende ricordare la data con un manifesto delle Edizioni Casabianca che ripercorre le attività principali degli ultimi dieci anni. Il manifesto, dove per la prima volta sono pubblicati i nomi dei 1.327 artisti e dei 65 personaggi legati al sistema dell’arte presenti nella collezione stabile del museo, verrà regalato oggi a chi andrà al Casabianca per festeggiar­e il traguardo dei

40 anni dall’apertura.

Il materiale conservato all’interno dell’edificio (la più grande collezione di arte grafica di un museo italiano), tra disegni, stampe ed oggetti, è frutto di una collezione che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta.

«Il lavoro di questi artisti compone l’intero corpus del museo, che consiste in

3000 opere – fanno sapere gli organizzat­ori - 1200 sono visibili nelle stanze espositive, mentre le restanti sono custodite nel fondo depositi».

Oggi a festeggiar­e i quarant’anni ci sarà anche Giobatta Meneguzzo, l’anima del museo, che assieme a chi lo ha accompagna­to nell’esperienza alla Casabianca potrà rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori.

Il museo, che si trova al civico 1 di Largo Morandi, oggi sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, ad ingresso libero.

 ?? ?? Opere Una delle stanze del museo
Opere Una delle stanze del museo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy