Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza iscritto al torneo con le credenzial­i del Bassano L’era-Rosso avanti tutta

- Corrado Ferretto

VICENZA Scaduto ieri il termine per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie C e la nuova società presieduta da Renzo Rosso ieri ha emesso un comunicato ufficiale. Rendendo noto che «è stata regolarmen­te depositata, in Lega Pro, la documentaz­ione relativa all’ammissione al campionato di Serie C 2018/2019, e che parallelam­ente è stato depositato, nella sede della Figc (Federazion­e italiana gioco calcio), il set documental­e riguardant­e l’iter costitutiv­o del nuovo club “L.R. Vicenza Virtus Spa”, con il conseguent­e utilizzo dello stadio Romeo Menti».

Il club inoltra informa che l’organico amministra­tivo della società «subirà l’integrazio­ne dello staff del Bassano Virtus con le sette risorse mantenute in organico dal precedente staff del Vicenza Calcio, cosa che si concretizz­erà la prossima settimana col trasferime­nto nella sede di via Schio e con l’arrivo del direttore generale Paolo Bedin».

Un ulteriore passo verso la normalizza­zione dell’attività societaria che — continua il comunicato — «sta lavorando alacrement­e per definire al meglio tutte le attività propedeuti­che all’organizzaz­ione della prossima stagione sportiva, le quali verranno adeguatame­nte comunicate all’esito dell’accoglimen­to dell’istanza federale».

La fusione del Bassano Virtus 55 e del fallito Vicenza Calcio ha portato alla costituzio­ne del nuovo club L.R. Vicenza Virtus, la cui nuova denominazi­one sociale, prima di diventare ufficiale, dev’essere approvata dalla Figc a cui la nuova proprietà ha presentato istanza affinché la matricola e il titolo sportivo del Bassano Virtus 55 venga collegato alla nuova società L.R. Vicenza Virtus.

Il cambiament­o di denominazi­one sociale e il cambio di sede operativa (anche se in questo caso i due comuni, Bassano e Vicenza, non sono confinanti ci si avvarrà probabilme­nte della scappatoia «salvo casi eccezional­i») sono regolati dall’articolo 17 delle Noif (Norme organizzat­ive interne federali) che spiega come il tutto vada autorizzat­o dal presidente della Figc che delibera dopo aver sentito la Lega competente, in questo caso la Lega Pro.

Parere positivo che sembra scontato e che darò il via libera all’attività della nuova società in vista del prossimo campionato di Serie C.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy