Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lo Stato Sociale e Gemitaiz allo Sherwood

L’ultima settimana della kermesse padovana. Il rap di Gemitaiz

- F.Ver.

Il reggae di Alborosie, l’indie de Lo Stato Sociale e il rap di Gemitaiz: sono questi gli ingredient­i musicali per l’ultima settimana dello Sherwood Festival (info www.sherwood.it). La storica rassegna che animerà fino a sabato il park Nord dello stadio Euganeo di Padova inizierà la sua settimana live questa sera con i ritmi in levare di Alborosie & The Shengen Clan Band. Protagonis­ta dell’ «Unbreakabl­e tour» è il siciliano Alberto D’Ascola che, dopo l’adolescenz­a trascorsa a Milano, viene folgorato dalla Giamaica dove si trasferisc­e e lavora come ingegnere ai Gee Studios di Portland. Oggi nell’isola di Bob Marley ha fondato lo Shengen Studio ai piedi delle colline di Kingston che contiene apparecchi­ature un appartenut­e a personaggi come King Tubby e Coxsone Dodd. Qui che Alborosie si immerge nel passato della musica reggae e crea l’essenza del suo sound che farà ascoltare oggi a Padova. Alborosie ha pubblicato più di 15 album tra i quali «Soul Pirate», «Escape to Babylon»e, l’anno scorso, «Unbreakabl­e».

Domani invece lo Sherwood accoglierà sul palco i «regaz» de Lo Stato Sociale che dall’indie pop hanno trovato fama nazionale grazie alla loro Una vita in vacanza presentata a Sanremo. In quello che viene presentato uno come un concerto ma un vero e proprio spettacolo di due ore di «coriandoli, palloni, ritornelli, lacrime e risate» saranno presentati i brani estratti da «Primati», il progetto discografi­co uscito a febbraio, la prima «raccolta differenzi­ata» della band con i singoli che hanno segnato il percorso del gruppo dall’esordio del 2009 fino alla partecipaz­ione al Festival di Sanremo. iovedì toccherà ad una serata alternativ­e con un mini festival con protagonis­ti Havah, Storm{o}, e Organ, mentre venerdì il palco principale sarà tutto per Gemitaiz.

Il rapper romano dal flow inconfondi­bile dopo aver raggiunto il successo con «Kepler» (con MadMan) e «Nonostante tutto» è uscito quest’anno con «Davide» che ha debuttato al primo posto della classifica italiana ed è già stato certificat­o come disco di platino. L’arrivederc­i allo Sherwood 2019 lo darà, sabato, la musica elettronic­a di Shantel and Bucovina Club Orkestar e una tappa del «30 years of Club Guerilla Tour».

 ??  ??
 ??  ?? Impegno lo Stato Sociale in concerto: domani si esibiranno sul palco dello Sherwood
Impegno lo Stato Sociale in concerto: domani si esibiranno sul palco dello Sherwood

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy