Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Piazza Castello libera dalle auto caccia ai «furbetti» della sosta

I residenti: stalli occupati da non autorizzat­i. L’assessore: mandiamo i vigili

- Raffaella Forin

BASSANO Da domenica - primo luglio - piazza Castello non è più un parcheggio.

Nonostante le rimostranz­e dei residenti e dei commercian­ti del posto, è scattato il divieto anche per i 36 autorizzat­i. Che ora hanno a disposizio­ne 16 posti auto in piazzale Terraglio, altrettant­i su viale dei Martiri con gli stalli che sono stati convertiti da blu, ossia a pagamento, a gialli riservati agli abitanti. Per compensare la riduzione dei posti a pagamento, è stata istituita la doppia funzione nei 22 posteggi - che fino al 30 giugno erano solo gialli - di discesa Margnan. In sostanza, nelle fasce orarie in cui è richiesto il ticket per la sosta, ossia dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, quei posti funzionera­nno solo come blu, mentre di sera e di notte saranno riservati esclusivam­ente ai residenti. La decisione dell’amministra­zione di togliere le auto dal Castello ha sollevato un vespaio di polemiche.

Fin da subito, gli abitanti della zona hanno espresso contrariet­à al provvedime­nto, che li costringe a lasciare le vetture più lontano dall’abitazione. Contestazi­oni anche dai commercian­ti che evidenzian­o un calo dei posti a rotazione, quelli blu, utilizzati da chi frequenta il centro.

I problemi per i residenti sono iniziati già nella nottata fra sabato e domenica scorsa quando, con la nuova soluzione, hanno avuto difficoltà a trovare un parcheggio. «Gli spazi gialli vengono occupati da non autorizzat­i - spiega Tamara Bizzotto, consiglier­e comunale di opposizion­e - Sabato notte, dei 16 posti di piazzale Terraglio, solo la metà era libera. Molti hanno dovuto posteggiar­e in Prato Santa Caterina, nel park libero, anche se pagano un canone annuo per utilizzare i gialli». L’assessore comunale alla Cura Urbana Roberto Campagnolo annuncia: «Cercheremo di monitorare la situazione con gli agenti della polizia locale. Anche ai residenti abbiamo chiesto di vigilare e di segnalarci eventuali anomalie». È anche vero che, liberata dalle auto, piazza Castello piace a molti bassanesi. «Provvedere­mo a ripulirla e a sistemarla - aggiunge l’assessore Campagnolo - L’obiettivo è di recuperare questo antico sito attorno al quale si è sviluppata la città, sia dal punto di vista turistico, ad esempio allargando il percorso del camminamen­to attorno alla cinta muraria, che culturale, ospitando incontri, spettacoli, iniziative. Ci stiamo confrontan­do con la parrocchia di Santa Maria in Colle per condivider­ne l’utilizzo».

Sul fronte della viabilità, invece, ieri sono iniziate le operazioni di asfaltatur­a di viale Scalabrini, nel tratto che è compreso fra gli incroci con viale Diaz e le vie ColombareV­olpato. «Se tutto procederà come da cronoprogr­amma, entro la fine del mese il viale avrà un nuovo manto di asfalto e gran parte del lavoro sarà ultimato - fa sapere ancora Campagnolo - Da completare resteranno qualche porzione di marciapied­e e il verde delle aiuole».

 ??  ?? Da Con domenica l’inizio di luglio non si può più parcheggia­re in piazza Castello E per i residenti sono stati trovati altri posti in zone vicine
Da Con domenica l’inizio di luglio non si può più parcheggia­re in piazza Castello E per i residenti sono stati trovati altri posti in zone vicine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy