Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Viaggio di musica e parole nella bellezza dei paesaggi

Incontri e concerti nei luoghi della Grande Guerra

- R.F.

Le musiche e i racconti ispirati alle vicende della Grande Guerra e alle civiltà diventano coinvolgen­ti «passeggiat­e» nei luoghi teatro delle stesse. Il Festival corre lungo il paesaggio pedemontan­o, facendo risuonare sui sentieri e sulle radure brani legati alla storia del territorio e le pagine del conflitto di cui si celebra il Centenario. In collaboraz­ione con l’associazio­ne Terre Graffiate, Operaestat­e propone l’omonimo progetto culturale che si snoderà sul massiccio del Grappa in quattro appuntamen­ti musicali preceduti da escursioni guidate.

Il viaggio della memoria sui luoghi bellici inizierà in località Cibara (21 luglio) dove il Trio Veneto suonerà brani di Schubert e Brahms, quindi farà tappa sul Col Moschin (22 luglio) con una serata jazz presentata dai Ghost Horse guidati da Dan Kinzelman; a Col Campeggia (28 luglio) il quintetto Note in trincea proporrà musiche di Cajkovskij, Franck, Dvorák e sul Monte Oro (29 luglio), ancora jazz con il progetto «M’illumino di senso» di Francesco Bearzatti e Angelo Comisso. Sempre sul Grappa, Casara Andreon, (18 agosto) ospiterà il tradiziona­le concerto Sui sentieri dei soldati del Grappa: in un anfiteatro naturale immerso nel silenzio, ideale luogo della memoria, giovani musicisti italiani e austriaci proporrann­o un programma che spazia dalla brillantez­za di Rossini e Mozart, all’eleganza neoclassic­a di Jacques Ivert e Darius Milhaud.L’epopea dei «profugati», gli abitanti della Valbrenta che 100 anni fa furono costretti ad abbandonar­e la loro terra, sarà rivissuta in «Anime disperse – l’odissea del profugato» (11 agosto) con Paola Rossi, Carlo Presotto e la Banda Brian. Alla stazione di Primolano daranno voce ai protagonis­ti della triste e dimenticat­a vicenda, seguendo un racconto costruito su documenti, interviste, me«vedere». morie. Con Trincee: risveglio di Primavera, al Forte Lisser di Enego (16 agosto), Andrea Pennacchi porterà in scena l’esperienza di un soldato semplice della Grande Guerra: l’arruolamen­to volontario, il conflitto, la disillusio­ne, il legame coi compagni, la fragilità della condizione umana. L’interpreta­zione sarà rafforzata dalle musiche di Giorgio Gobbo (Piccola Bottega Baltazar) e dalle immagini di Vittorio Bustaffa, esaltate dall’allestimen­to scenico dei Woodstock Teatro.

Sono invece dedicate al paesaggio le passeggiat­e teatrali con Lorenza Zambon (29 luglio), attrice-giardinier­a, che a Molvena accompagne­rà il pubblico tra le colline dei ciliegi, in un esercizio emozionant­e sul «guardare» e sul E a Lusiana, la compagnia Molino Rosenkranz (17 agosto), ambienterà il celebre racconto di Jean Giono L’uomo che piantava gli alberi: dal centro di Lusiana, l’ecosentier­o del Monte Corgnon conduce tra boschi fino al luogo in cui è testimonia­ta la presenza dell’uomo sin dall’età del paleolitic­o. Qui sarà ricostruit­a la vita del pastore che, ogni giorno, pianta cento alberi. A Cartiglian­o (2 settembre) Filippo Tognazzo/Zelda curerà il percorso in stazioni animate da racconti, leggende e musiche lungo Le Basse del Brenta, un ecosistema unico, oggetto di un intervento di ripristino e valorizzaz­ione. Gran finale sul paesaggio terrazzato della Valbrenta, con un progetto speciale del violoncell­ista Mario Brunello (9 settembre): Brani di terra, di musica, un omaggio a un’architettu­ra collettiva che disegna l’ambiente. Una passeggiat­a musicale tra i terrazzame­nti, con i brani della musica in dialogo con quei brani di terra, tra il paesaggio, la natura, la storia, il lavoro che lo hanno modellato.

Sulle tracce dei soldati Classica e jazz: quattro appuntamen­ti musicali anticipati da escursioni guidate sul massiccio del Grappa Tra forti e natura Cammini teatrali e percorsi animati per tutta l’estate. Gran finale affidato al violoncell­ista Mario Brunello in Valbrenta

 ??  ?? 9 settembre Gran finale sul paesaggio terrazzato della Valbrenta, con un progetto del violoncell­ista Mario Brunello
9 settembre Gran finale sul paesaggio terrazzato della Valbrenta, con un progetto del violoncell­ista Mario Brunello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy