Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cortina e le Olimpiadi 2026 pressing dei ministri veneti

Fontana: «Faremo il possibile perché è la scelta migliore»

- M.Za.

VENEZIA Che lo si chiami «tifo» o «pressing» poco cambia. I ministri veneti (leghisti, ça va sans dire) sognano i Giochi olimpici invernali del 2026 a Cortina d’Ampezzo. Il giorno dopo un consiglio dei ministri da cui sono uscite le prescrizio­ni al Coni per una scelta fra Cortina, Milano e Torino improntata al contenimen­to dei costi e alla sostenibil­ità anche sociale del grande evento sportivo, il veronese Lorenzo Fontana, titolare del dicastero alla Famiglia rompe gli indugi: «Tutti i ministri veneti stanno facendo le pressioni dovute sul tema Olimpiadi - spiega non trattenend­o l’entusiasmo in sostanza stiamo cercando di fare il nostro. Va detto che non sarà una battaglia semplice ma la possibilit­à per Cortina c’è. Se poi mi chiedesser­o quale percentual­e di probabilit­à ha la candidatur­a delle Dolomiti, farei fatica a rispondere». Meno irruente la collega vicentina Erika Stefani (Autonomie) che premette «La valutazion­e ora spetta al Coni». E, però, pure lei, qualora la scelta ricadesse su Cortina dice «Sarebbe fantastico. È scontato che io da veneta faccia il tifo: le Olimpiadi invernali produrrebb­ero grande indotto economico e sarebbero una straordina­ria vetrina per la nostra regione nel mondo».

Niente eventi faraonici è il mantra del decalogo spedito ieri al Coni dal consiglio dei ministri dopo essere stato scritto dal sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sport, il leghista lombardo Giancarlo Giorgetti insieme al premier Giuseppe Conte.

Il parlamento, del resto, non sta alla finestra e dopo gli innumerevo­li endorsemen­t di categorie economiche, sindacati, associazio­ni e singoli, ieri è arrivato il sostegno anche dei parlamenta­ri veneti di Forza Italia «Sosteniamo con forza la candidatur­a di Cortina ai Giochi del 2026. - annuncia il bellunese Dario Bond - Il gruppo di FI auspica che il Coni possa prendersi tutto il tempo necessario per una decisione così delicata. Noi desideriam­o una candidatur­a che faccia vincere l’Italia in questa difficile competizio­ne mondiale, perché noi tifiamo Italia, e certo riteniamo la nostra località dolomitica dotata di grande fascino e appeal a livello mondiale». Gli azzurri rimarcano il sostegno trasversal­e a Nordest per Cortina ma anche «il vantaggio geografico e logistico dell’area e il fattore costo. È necessaria una candidatur­a forte per far tornare i Giochi in Europa e in Italia, a 20 anni dall’edizione torinese e a 70 anni da quella, ancora nella memoria di tutti, ospitata proprio da Cortina. - spiegano gli azzurri - La Regina delle Dolomiti lo merita per il suo passato, per il suo presente e soprattutt­o per il suo futuro: Cortina è il simbolo dello sci nel mondo e i mondiali del 2021 saranno l’occasione per far risplender­e la sua stella».

 ??  ?? Veronese Il ministro alla Famiglia Lorenzo Fontana
Veronese Il ministro alla Famiglia Lorenzo Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy