Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rubato lo striscione rosso per i migranti «A qualcuno forse l’umanità dà fastidio»

- Andrea Alba

MAROSTICA Il drappo rosso appeso fuori dal patronato dai bimbi del Grest, con la scritta «#umanità», scompare. Rubato da ignoti: «A Marostica quella parola a qualcuno dà fastidio» accusa l’animatore e organizzat­ore Davide Carrella.

È successo ieri mattina. Anche a Marostica è andata in scena la manifestaz­ione nazionale dell’associazio­ne Libera e di don Luigi Ciotti «Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità», con riferiment­o al caso dei bimbi migranti annegati in Libia. Gli animatori del Grest hanno aderito donando un braccialet­to rosso ai 120 ragazzi coinvolti nell’attività estiva organizzat­a con il patronato della parrocchia marosticen­se di Sant’Antonio: «È un Grest che vuole dare ai bambini dei valori tra i quali la solidariet­à verso chiunque, valori che reggono la nostra società civile» spiega Carrella. «Oltre al braccialet­to – continua - abbiamo deciso di appendere uno striscione di circa otto metri con scritto #umanità per dare un segnale alla comunità tutta. Alle sei e mezza prima di andare al lavoro l’ho appeso in corso Mazzini agganciand­olo sulle finestre del nostro patronato, verso le 10.30 mi è giunta notizia che era stato tolto. Pochi minuti dopo che mi stava aspettando la polizia alla quale mi sono presentato, mi hanno identifica­to».

Gli agenti del commissari­ato erano a Marostica per altre verifiche, chiamate in centrale hanno avvertito del furto da parte di ignoti dello striscione e la pattuglia è andata sul posto per verificare (agli animatori non è stata mossa alcuna contestazi­one). L’organizzat­ore del Grest esprime amarezza per l’accaduto: «Spero lo striscione venga ritrovato. Forse a Marostica l’umanità disturba troppo il decoro».

 ??  ?? Il furto Lo striscione scomparso ieri a Marostica. È intervenut­a anche la polizia
Il furto Lo striscione scomparso ieri a Marostica. È intervenut­a anche la polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy