Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Funerale musulmano per il piccolo Kelli Sarà sepolto in città

-

BASSANO Non verrà rimpatriat­o in Costa d’Avorio, Paese di origine di mamma e papà, ma verrà tumulato nel Bassanese il corpicino del piccolo Kelli, il bimbo di tre anni che giovedì scorso è morto annegato nel canale a due passi da quella che da appena nove giorni era diventata la sua nuova casa. Così hanno deciso i genitori, che hanno affidato tutte le incombenze per i funerali a Casa a Colori di Bassano, onlus di cui erano ospiti e che li sta sostenendo in questo difficile momento, assieme alla solidariet­à e vicinanza di tanta gente comune toccata dalla tragedia.

«Mamma e papà stanno cercando di reagire al grande dramma, l’unica risposta è stare loro vicino» le parole del presidente Enrico Parolin che si sta prodigando per loro e sta organizzan­do anche un momento di preghiera interrelig­iosa a memoria del piccolo angelo.

La data della cerimonia funebre non è ancora stata fissata ma già oggi potrebbe essere definita. Di certo sarà musulmana e se possibile sarà celebrata a Bassano (così come la tumulazion­e), la città che da poco aveva accolto la famiglia di migranti, con in tasca un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ma anche tanti progetti e sogni da realizzare. Tutto stravolto dopo che il primogenit­o, giovedì mattina, è scomparso dagli sguardi degli adulti – ora indagati a piede libero per abbandono di minore - ed è finito, forse scivolato, nel canale vicino casa, dove è affogato e dove è stato trascinato dalla corrente per cinque chilometri. Fino alla roggia di Rosà, dove è stato trovato dagli operatori del Consorzio di bonifica del Brenta.

Ieri pomeriggio il pubblico ministero Hans Roderich Blattner titolare dell’inchiesta sulla morte di Kelli ha effettuato un sopralluog­o assieme agli agenti del commissari­ato di polizia di Bassano in via Prosdocimo e dintorni, dalla casa degli ivoriani al vicino canale, all’ultimo punto in cui tre testimoni, tre operai di una vicina ditta, hanno riferito di aver visto il piccolo che correva. Completame­nte solo, ma per nulla spaventato, avrebbe sorriso loro. L’ultima istantanea in mano agli investigat­ori prima che si consumasse la tragedia. Di un’intera comunità.

 ??  ?? Annegato Kelli Kouyate, 3 anni, è morto giovedì scorso nella roggia che scorre vicino casa a Bassano
Annegato Kelli Kouyate, 3 anni, è morto giovedì scorso nella roggia che scorre vicino casa a Bassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy