Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Problemi di sicurezza e traffico» cancellata la Monte Grappa Bike

Era in programma il 21 luglio. L’ira degli organizzat­ori: sono scuse

- Dora D’Agostini

BASSANO Cancellata. A due settimane dalla «scalata» in bici del Grappa è arrivato lo stop, tanto improvviso quanto incompreso dal comitato promotore.

La Monte Grappa Bike Night è una manifestaz­ione non competitiv­a dedicata agli appassiona­ti della bicicletta. La terza edizione era in programma il prossimo 21 luglio. Era, appunto. Con un paio di settimane di anticipo le Province di Treviso e di Vicenza (quest’ultima tuttavia sottolinea di aver solo condiviso il parere negativo della Marca) hanno comunicato l’annullamen­to al comitato organizzat­ore. La pedalata coinvolge ogni anno più di mille ciclisti provenient­i anche da fuori Europa che si ritrovano per scalare il Grappa, 25 chilometri per una sera liberi dal traffico. Indignati gli organizzat­ori che con un post su Facebook hanno comunicato l’annullamen­to dell’evento «per cause improvvise, non naturali e indipenden­ti dalla volontà del comitato». La responsabi­lità andrebbe imputata ai due Comuni trevigiani di Crespano e Borso che avrebbero negato l’autorizzaz­ione alla chiusura del traffico, diniego fatto proprio dalle Province competenti, «tenuto conto della pericolosi­tà del traffico in notturna da parte dei ciclisti e i seri problemi di sicurezza che il traffico stesso comporta per l’incolumità dei partecipan­ti». Ad essere interessat­a dalla chiusura del traffico la provincial­e 40 «Strada Gen. Giardino», da Semonzo via Chiesa al bivio di col Vecchio sotto Cima Grappa.

Non sono mancati duri

” Todesco È una decisione assurda Delusi migliaia di ciclisti

commenti da parte degli appassiona­ti della bicicletta e da tutti coloro che leggendo questo post sono rimasti indignati, proprio nell’anno in cui Bassano è Città Europea dello Sport e nel Centenario della Grande Guerra, «in cui il Grappa andrebbe valorizzat­o». «La sicurezza e il problema del traffico sono solo dei pretesti. Nelle edizioni degli anni scorsi non sono emersi questi problemi, ma l’evento era lo stesso. Sorgono inevitabil­mente dei dubbi sui motivi di questa decisione, commenta Giovanni Todesco, presidente del comitato organizzat­ore, che sottolinea l’appoggio dell’amministra­zione comunale di Bassano. «Lo scorso anno – continua Todesco – alcuni luoghi di ristorazio­ne avevano esposto il loro dissenso nei confronti della manifestaz­ione per la chiusura delle strade in quanto i clienti non avrebbero potuto raggiunger­e i locali. Noi siamo venuti incontro a questa esigenza e abbiamo organizzat­o dei bus navetta gratuiti per coloro che dovevano raggiunger­e i luoghi coinvolti dal passaggio dei ciclisti».

 ??  ?? Passione Ciclisti all’edizione diurna della manifestaz­ione
Passione Ciclisti all’edizione diurna della manifestaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy