Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Serenissim­a ristorazio­ne, il fatturato vola a 300 milioni

- Andrea Alba

VICENZA Un fatturato da 300 milioni e un utile da 7,7 milioni: sono i numeri del bilancio 2017 del colosso vicentino Serenissim­a Ristorazio­ne. Il gruppo, specializz­ato nella fornitura di pasti per aziende, scuole, enti pubblici, aziende sanitarie, accompagna i dati con annunci di investimen­ti e una nuova linea, già presente, di «alta gastronomi­a»; sullo sfondo resta la questione del ricorso pendente in Consiglio di Stato per l’appalto di fornitura agli ospedali di Treviso e Belluno, Venezia, Rovigo e Padova.

Il giro d’affari è in crescita (due anni fa Serenissim­a aveva chiuso a quota 293 milioni), e l’azienda vanta un numero di pasti distribuit­i superiore ai 30 milioni l’anno. I dipendenti sono più di settemila, la società ha controllat­e in Spagna (Serenissim­a Iberia e La Dujonka) e in Polonia (Serenissim­a Polska). Dati e consideraz­ioni che fanno sorridere il presidente di Serenissim­a Mario Putin: «Gli investimen­ti programmat­i e realizzati nel biennio 2015-2016 ci hanno permesso di inaugurare nel 2017 una nuova ala dedicata alla preparazio­ne di piatti pronti di alta gastronomi­a, destinati alla grande distribuzi­one organizzat­a e a catene commercial­i di ristorazio­ne» spiega il manager. Gli investimen­ti hanno permesso alla Spa di ottenere la certificaz­ione Ifs Food: «Ci permetterà lo sviluppo sia di nuove linee di business sia di nuovi mercati esteri – insiste Putin - solo grazie ad una strategia pianificat­a di investimen­ti si può garantire un continuo sviluppo». Il manager annuncia che il prossimo piano industrial­e prevederà un investimen­to «di oltre 20 milioni in ricerca e sviluppo».

Intanto, resta in sospeso la «guerra» (commercial­e) fra la Spa vicentina e un altro colosso della ristorazio­ne, la Dussmann Service. La concorrent­e tedesca ha fatto ricorso al Consiglio di Stato per il mega appalto da 303 milioni per i pasti nei tre lotti degli ospedali veneti, vinto da Serenissim­a. Il Consiglio si pronuncerà a novembre, nel frattempo in attesa della sentenza la veneta Azienda Zero ha deciso di lasciare le cose come stanno (quindi, per ora, i pasti li distribuis­cono i tedeschi).

 ??  ?? Presidente Mario Putin
Presidente Mario Putin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy