Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I runner del martedì fanno cento «Così aiutiamo il San Bortolo»

«CorrixVice­nza» sempre più frequentat­o: salute e solidariet­à

- B.C.

Tanta energia su piedi e gambe, e un cuore che batte, anche per gli altri. Una corsa che è benessere fisico e al contempo solidariet­à; un’attività di gruppo in sincronia che crea affiatamen­to, che fa squadra, sempre più compatta e straordina­riamente numerosa, ma anche un progetto sempre più ambizioso, che ha portato già a risultati concreti: quasi diecimila euro raccolti in due anni.

Martedì sarà il centesimo appuntamen­to di «CorrixVice­nza» (e per la Fondazione San Bortolo): ventiquatt­ro mesi di appuntamen­ti fissi al martedì sera (ritrovo davanti al parcheggio del teatro comunale) dedicati all’attività podistica, dalla camminata alla corsa a ritmi sostenuti, a seconda delle possibilit­à di ciascuno, sotto la guida di accompagna­tori, i «pacer». Una camminata intervalla­ta da una corsetta o un energico running senza pretese agonistich­e, all’aria aperta tutti i mesi dell’anno, sfidando anche le temperatur­e più rigide, con percorsi ogni volta diversi alla scoperta di Vicenza e delle sue bellezze naturali e architetto­niche. Un appuntamen­to che è diventato fisso per circa duecento vicentini oggi – quadruplic­ati rispetto ai primi incontri dove erano qualche decina - e arrivano anche da fuori città pur di solcare in compagnia (e sicurezza) le strade cittadine, contando anche su nuove amicizie nate. Un’attività fisica che fa bene a chi la pratica ma che vuole far anche star bene il prossimo. Il gruppo, nato da un’idea di Av Run (Atletica Vicentina Run) con il partenaria­to dell’Usl 8 Berica, si è posto infatti un’importante finalità solidale, grazie ad un gesto che costa poco ma che, con la forza della «squadra», significa molto e cioè un euro da devolvere (l’offerta è libera) ad ogni allenament­o per la Fondazione San Bortolo onlus. Un fondo che è cresciuto fino alla sostanzios­a cifra di quasi diecimila euro, da far avere all’associazio­ne che sostiene l’ospedale, per aiutare i suoi malati, per l’acquisto di nuove attrezzatu­re e beni. Una «vittoria» che verrà celebrata assieme al traguardo dei cento appuntamen­ti, martedì appunto, quando i partecipan­ti correranno per la città con la pettorina con il numero cento e a seguire ci saranno dei festeggiam­enti. Invitati anche rappresent­anti del Comune e della Fondazione San Bortolo. «Non avremmo mai pensato di raggiunger­e questi numeri, sia di partecipan­ti che di soldi raccolti - dichiara Luca Fabris, vicepresid­ente di Atletica Vicentina - è stata una sorpresa anche per noi: la gente sta bene grazie allo sport e socializza, e poi c’è il fattore benefico dell’azione con il piccolo sforzo di un euro». Insomma, un successo, detto che il secondo anniversar­io è solo uno dei traguardi raggiunti, non certo il fine corsa.

 ??  ?? In aumento Cresce il numero di persone che il martedì sera corrono non solo per stare bene ma anche per solidariet­à
In aumento Cresce il numero di persone che il martedì sera corrono non solo per stare bene ma anche per solidariet­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy