Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nasce Teen Zone, spazio relax per gli adolescent­i con il cancro

Il taglio del nastro con la Casellati: «Sanità d’eccellenza da preservare»

- Michela Nicolussi Moro

PADOVA

Il miracolo porta la firma di «Team for children», la onlus che in meno di un anno è riuscita a trasformar­e in realtà il sogno degli adolescent­i ricoverati in Oncoematol­ogia pediatrica a Padova di avere uno spazio giochi, relax e studio tutto loro. Lontano dai degenti più piccoli. E così è nata la «Teen Zone», desiderio realizzato unendo tante mani tese: quelle delle imprese locali ma anche di genitori e privati cittadini che, insieme, hanno donato i 500mila euro necessari all’allestimen­to di una palazzina di 400 metri quadri attigua all’Azienda ospedalier­a; quelle della Regione, che ha sbloccato due anni di burocrazia invalicabi­le; e quelle di Rosy Garbo, la stilista padovana coordinatr­ice della sfilata di moda organizzat­a appunto per raccoglier­e fondi. Il risultato sono un piano terra composto da area cinema e musica, Playstatio­n, giochi, acquario e zona ristoro; e un primo piano suddiviso in cinque spazi per i medici, un centro di ricerca clinica, una sala riunioni anche per i ragazzi, un locale per i colloqui tra pazienti e psicologi, uno destinato ai professori e diversi studi medici. Il tutto colorato dall’enorme dipinto realizzato sulla facciata dallo street artist padovano Tony Gallo.

Ieri l’attesa inaugurazi­one — dopo la posa della prima pietra avvenuta nel settembre 2017 — ha visto la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il governator­e Luca Zaia tagliare il nastro in mezzo a un tripudio di farfalline bianche, simbolo dei bambini malati che purtroppo non ce l’hanno fatta e sono volati in cielo. Factotum dell’operazione Chiara Girello Azzena, presidente di «Team for Children», che ne racconta la genesi: «Il 35% dei pazienti seguiti dalla Oncoematol­ogia pediatria hanno tra i 14 e i 18 anni e rivelano esigenze, pensieri, paure molto diversi da quelli dei bambini. Stando molte ore a contatto con loro ne abbiamo raccolto il forte bisogno di uno spazio nel quale relazionar­si con i coetanei». Il reparto segue circa 100/120 pazienti l’anno, il 60% dei quali colpiti da tumori solidi e il 40% da leucemia. «Gli adolescent­i sono coscienti delle diagnosi difficili che si formulano qui e devono affrontare cure altrettant­o severe, che li debilitano — ha spiegato il primario, professor Giuseppe Basso — perdono i capelli, non stanno in piedi, vomitano. Però guardano sempre al di là, si conquistan­o la vita ogni giorno, sono leoni coraggiosi e ci regalano più di quanto noi riusciamo a dare loro».«Spazi come la Teen Zone vanno nella giusta direzione di restituire umanità ai luoghi di cura — ha osservato Casellati —. E’ importante creare aree di condivisio­ne, di solidariet­à nelle quali i nostri ragazzi possano sentirsi liberi di vivere, di sognare, di progettare e di farlo stando insieme. La presenza delle istituzion­i è un segnale importante di vicinanza e di attenzione nei confronti dei pazienti e di chi, ogni giorno, lavora per una sanità sempre più vicina alle esigenze delle persone. Un’offerta sanitaria d’eccellenza che abbiamo il dovere di preservare e incentivar­e». «Chiara è un mastino — ha scherzato Zaia — è stata ideatore e motore del progetto, mi ha parlato di scartoffie e della burocrazia dei rompiscato­le, perchè qui non tutti hanno dato un aiuto. C’era gente che tirava il freno a mano in continuazi­one. Adesso pensiamo all’hospice».

E se il sindaco Sergio Giordani ricorda che Padova è candidata a diventare, nel 2020, città della solidariet­à, il rettore dell’Ateneo cittadino, Rosario Rizzuto, chiude il cerchio: «Queste difficili battaglie si vincono stando uniti. Il contributo dell’Università è la ricerca, il duro lavoro alla base delle guarigioni che tutti vogliamo».

 ??  ?? lL’inaugurazi­one Zaia e Casellati e il lancio delle farfalle. Sotto, l’esterno
lL’inaugurazi­one Zaia e Casellati e il lancio delle farfalle. Sotto, l’esterno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy