Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rucco vede Stefani e chiede più polizia

Incontro con il ministro di Trissino: «Cercherò di aiutare il sindaco»

-

VICENZA Il tempo di un caffè è anche quello per chiedere più uomini a presidio della sicurezza di Vicenza e per farsi «strappare» un impegno diretto, perché l’istanza arrivi a Roma senza intoppi. In via informale, il sindaco Francesco Rucco ieri mattina ha ricevuto nel proprio ufficio il ministro agli Affari Regionali Erika Stefani. «È un’amica e l’ho incontrata per un saluto» è la spiegazion­e di Rucco in merito allo scambio con la trissinese, da giugno parte del governo Lega-Cinque Stelle. Ma, tra un discorso e l’altro, Rucco ha parlato della situazione di Vicenza, in particolar­e di quella delicata della sicurezza.

«Ho chiesto una mano a spingere tramite il ministero dell’Interno perché venga rinforzato l’organico della polizia di Stato nel territorio di Vicenza – riferisce Rucco –, ce n’è bisogno». Entro l’anno dovrebbero entrare in servizio proprio a Vicenza dieci agenti che andrebbero a rinforzare un organico da tempo in sofferenza. La richiesta di nuovi poliziotti, infatti, non è nuova per Vicenza ed era stata sollecitat­a a gran voce anche dalla precedente amministra­zione, che aveva chiesto aiuto a tutti i parlamenta­ri vicentini perché portassero la domanda a Roma. «Ho incontrato il sindaco di Vicenza che, giustament­e, ribadisce la necessità di incrementa­re gli organici delle forze dell’ordine – commenta il ministro Stefani, in quota Lega –. Questo governo pone la massima attenzione al tema della sicurezza, faremo quindi il possibile per dare seguito alla richiesta di Francesco Rucco».

Oltre alla questione forze dell’ordine, Rucco e Stefani si sono soffermati sulla semplifica­zione che sta avvenendo a livello governativ­o delle norme anti-terrorismo che gli enti locali devono mettere in atto durante le manifestaz­ioni pubbliche. Infine, Rucco ha chiesto a Stefani se è possibile avere il patrocinio del ministero per la serie di eventi racchiusi in «Pigafetta 500», le celebrazio­ni per il cinquecent­enario della prima circumnavi­gazione della Terra, nella spedizione di Ferdinando Magellano, a cui partecipò il navigatore vicentino. (e.r.)

 ??  ?? Un Incontro caffè informale, ieri, tra il sindaco Francesco Rucco e il ministro agli Affari Regionali Erika Stefani
Un Incontro caffè informale, ieri, tra il sindaco Francesco Rucco e il ministro agli Affari Regionali Erika Stefani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy