Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Solerio primo innesto del «nuovo» Vicenza «È la mia occasione»

Il ds Seeber cerca occasioni dai crac di Bari e Reggiana

- Corrado Ferretto

VICENZA Partirà oggi di primo mattino, con il previsto saluto del sindaco Francesco Rucco e dell’assessore alle attività sportive Matteo Celebron, l’avventura del nuovo L.R. Vicenza Virtus in direzione Asiago, sede del ritiro estivo. Già in mattinata i biancoross­i svolgerann­o la prima seduta di allenament­o, prevista per le ore 10.30, allo stadio Zotti.

Oltre ai giocatori del Bassano confermati e a Davide Bianchi e Stefano Giacomelli in rappresent­anza del fallito Vicenza calcio, ci sarà anche Matthias Solerio, il primo acquisto del direttore sportivo dei berici Werner Seeber. «Sono molto felice di essere a Vicenza e devo dire che ho fatto tutto quello che potevo perché la trattativa si chiudesse positivame­nte – spiega Solerio – è stata una trattativa normale che è andata un po’ per le lunghe perché avevo un altro anno di contratto con l’Avellino e c’era da trovare un’intesa per la rescission­e. Risolta questa pratica poi non c’è stato alcun problema a siglare l’accordo con il Vicenza perché questa è la piazza migliore della serie B e giocare qui dove c’è un pubblico da serie A è emozionant­e. Al primo allenament­o c’erano duecento persone, l’accoglienz­a è stata da pelle d’oca».

Solerio di ruolo è un terzino sinistro che però all’occorrenza sa giocare anche da centrale. «È vero – conferma il nativo di Cernusco sul Naviglio – e ho giocato anche da quinto in un centrocamp­o a cinque. Credo di essere un giocatore che sa adattarsi bene in diversi ruoli difensivi anche se qualche gol a campionato riesco sempre a segnarlo. Dove giocherò lo deciderà il mister, io sono a disposizio­ne e pronto a lavorare duro per migliorarm­i in tante cose. Questa è la mia grande occasione, non potevo chiedere di meglio, anche perché mi sono subito trovato benissimo con i compagni e lo staff». L’arrivo di Solerio a Vicenza ha reso felice anche il fratello del terzino biancoross­o che ha sperato che il trasferime­nto si concretizz­asse. «Non lo faceva per la mia carriera – sorride Solerio – ma perché il suo idolo è Roberto Baggio e con la scusa di venirmi a trovare a Vicenza spera di incontrarl­o».

Definito l’arrivo di Solerio, il mercato della nuova società vicentina si concentrer­à nelle prossime ore sul reparto offensivo. Seeber sta lavorando per arrivare a una punta centrale e sul taccuino ci sono i nomi di Andrea Brighenti della Cremonese, Umberto Eusepi del Pisa e, considerat­o il fallimento del Bari che porterà allo svincolo di tutti i giocatori della società pugliese, si sta valutando anche la posizione dell’ex Filip Raicevic. Nel ruolo di esterno offensivo, sempre d Bari, potrebbe approdare in biancoross­o Simone Iocolano che il patron del L.R. Vicenza Virtus Renzo Rosso conosce bene per averlo avuto alle dipendenze a Bassano. Ma obiettivi sono anche il trequartis­ta Alessio Curcio, l’esterno romano Tommasso Ceccarelli, e il fantasista della Reggiana, altra società che non si è iscritta al campionato, Aleesandro Cesarini.

 ??  ?? Versatile Matthias Solerio è un terzino, ma può giocare anche centrale
Versatile Matthias Solerio è un terzino, ma può giocare anche centrale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy