Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fatoumata Diawara A Venezia Jazz la World Music

- F.Ver.

Dal Brasile all’India fino all’Africa. Dopo il concerto di ieri sera di Gilberto Gil, il lungo viaggio del Venezia Jazz Festival continua nella settimana più calda del cartellone (info e programma completo su www.venetojazz.com). Questa sera l’Event Pavillon di T Fondaco dei Tedeschi di Venezia (ingresso dalle 20, inizio concerto ore 20.30) ospiterà il percussion­ista Trilok Gurtu, tra i più grandi innovatori dell’arte percussiva di tutti i tempi, che fonde tecnica occidental­e e indiana. Nel corso della sua quarantenn­ale carriera Trilok ha attratto una serie di artisti di livello mondiale, da John McLaughlin, nel cui trio, Trilok si è affermato come solista, seguito da Joe Zawinul, Jan Garbarek, Bill Evans, Pharoah Sanders, Dave Holland e gli Oregon. Statuaria, superba, elegante: Fatoumata Diawara, una delle figure più carismatic­he della scena contempora­nea della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazio­nale della world music, sarà giovedì al teatro Goldoni (ore 21.30). La cantante e attrice maliana che ha collaborat­o con Damon Albarn, Herbie Hancock, Tony Allen e Flea, porterà dal vivo tutto il suo repertorio e i brani del suo nuovo disco “Fenfo”, registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcelona e Parigi. Fatoumata Diawara reinventer­à i ritmi veloci e le melodie blues della sua ancestrale tradizione Wassoulou attraverso una sensibilit­à pop.

 ??  ?? Carisma Fatoumata Diawara, una delle figure più importanti della musica africana sarà giovedì al Goldoni A destra, Nick Nolte durante le riprese a Venezia (Sabadin/ Vision)
Carisma Fatoumata Diawara, una delle figure più importanti della musica africana sarà giovedì al Goldoni A destra, Nick Nolte durante le riprese a Venezia (Sabadin/ Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy