Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Più sorveglian­za e interventi rapidi La polizia sale sulle mountain-bike

Tre agenti dedicati al servizio: più attenzione ai parchi, teatri di risse tra ragazzi

- Andrea Zambenedet­ti

BASSANO Nuove «armi» per i poliziotti di Bassano, da ieri dotati anche di mountainbi­ke e defibrilla­tori. La presentazi­one in un luogo simbolo della città: Parco Ragazzi del ’99, una delle zone che ora grazie ai nuovi mezzi potranno essere sorvegliat­e con maggiore facilità. Prato Santa Caterina, infatti, in passato è finito più volte sotto i riflettori della cronaca, non tanto per episodi di microcrimi­nalità ma per vere e proprie risse tra gang. «In questo modo – ha spiegato il questore – gli agenti potranno stare più vicini alla gente, in un territorio come questo, del resto, la bicicletta si presta molto ai servizi di controllo. Si tratta per il momento di una sperimenta­zione e attendiamo anche le segnalazio­ni dei cittadini per capire se il servizio sia all’altezza delle loro aspettativ­e. Il questore non si può non occupare di sicurezza percepita perché dove c’è un reato c’è una vittima, indipenden­temente da quanto grave sia il reato».

Le mountain-bike Canondale donate ai poliziotti sono dei mezzi all’avanguardi­a; freni a disco e mono-sospension­i, quanto basta per far invidia agli appassiona­ti di settore. A cavalcarle saranno tre agenti del commissari­ato di Bassano, nel tempo libero istruttori proprio di montain-bike. D’ora in poi in alcuni turni i poliziotti, se possibile, al posto di uscire con le volanti usciranno dunque pedalando. Una novità che permetterà controlli più discreti ma anche più immediati, consentend­o di arrivare in luoghi altrimenti difficili da raggiunger­e. «Un buon servizio non solo per quanto riguarda la percezione di sicurezza – ha rilevato il sindaco di Bassano, Riccardo Poletto – ma anche sul piano dell’efficacia perché consente agli agenti di intervenir­e in tempi celeri».

Un’importante novità riguarda anche l’aspetto delle emergenze sanitarie. Dentro gli zaini degli agenti ciclisti ci saranno anche dei defibrilla­tori, che in caso di necessità consentira­nno di recuperare istanti preziosi fino all’arrivo dei soccorrito­ri. «L’Usl ce ne ha dati tre – ha spiegato il dirigente del commissari­ato di Bassano David De Leo – ed ha anche provveduto a formare gli agenti su come vadano utilizzati». «Ogni minuto che passa quando è in atto un arresto cardiaco – ha spiegato il primario del pronto soccorso di Bassano, Andrea Favaro – viene perso il dieci per cento delle cellule cerebrali. Il massaggio può addirittur­a ridurre di cinque volte questi numeri. Anche nel caso di dubbi bisogna sempre comporre il 118». Meglio un falso allarme che rischiare di perdere istanti che potrebbero rivelarsi determinan­ti.

Soccorso I poliziotti ciclisti sono stati dotati di defibrilla­tori

 ??  ??
 ??  ?? Le Le mountainbi­ke biciclette della polizia, dono di un privato, presentate ieri al parco Ragazzi del ‘99, teatro di risse tra gang
Le Le mountainbi­ke biciclette della polizia, dono di un privato, presentate ieri al parco Ragazzi del ‘99, teatro di risse tra gang

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy