Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Luna rossa, città a luci spente e telescopi puntati

Domani l’eclissi totale tra le più spettacola­ri del secolo: escursioni, visite e pure buffet

- Andrea Alba

VICENZA Telescopi puntati: ad Arcugnano, Schio, Asiago, Enego gli astrofili vicentini si preparano all’evento «celeste» dell’anno, la Luna «rossa» che domani sera verrà affiancata da Marte per poi scomparire in un’eclissi totale. Qua e là in tutta la provincia verranno predispost­i spazi per l’osservazio­ne.

L’eclissi lunare in arrivo è fra le più spettacola­ri dell’ultimo secolo, durerà ben 103 minuti. Il satellite della Terra e il pianeta Marte si avvicinera­nno in cielo: il pianeta, particolar­mente visibile perché in opposizion­e al Sole, tingerà la Luna di rosso, poi il satellite scomparirà oscurato, progressiv­amente, dall’ombra della Terra. Lo spettacolo celeste inizierà intorno alle 21.30, raggiunger­à il culmine un’ora dopo ma si concluderà solo verso l’una. Se la Luna sarà ben visibile ad occhio nudo, per Marte servirà un telescopio: con un buon strumento sarà possibile ammirarne la calotta polare e i deserti.

In Altopiano, dove l’altezza spazia dai mille metri in su e il cielo sarà più visibile che in pianura, più municipi si stanno preparando all’evento. Per permettere a cittadini ed appassiona­ti di godere della rarità astronomic­a, infatti, ad Enego domani sera verrà spenta l’illuminazi­one pubblica. Ad Asiago gli appuntamen­ti sono invece molteplici. All’Osservator­io Astrofisic­o l’eclissi verrà osservata dall’inizio alla fine con un oculare puntato, assieme a degli esperti (biglietto di ingresso 10 euro). Con le Guide naturalist­iche dell’Altopiano è in programma, per l’osservazio­ne, un’escursione ad hoc: l’appuntamen­to è per le 18 al piazzale dello Stadio del Ghiaccio, si andrà da lì al rifugio Larici per una visita guidata con il naso all’insù (biglietto 15 euro). Analogamen­te, sempre con AsiagoGuid­e, è in programma un’altra escursione tra malghe e pascoli per guardare la Luna con partenza al sacrario Leiten (alle 20, biglietto 10 euro). Anche a Schio il gruppo Astrofili scledensi si prepara all’eclissi con un evento a partecipaz­ione gratuita: in via Ortelli a Magrè verranno messi a disposizio­ne dei telescopi per godere dello spettacolo in cielo. Altri punti di osservazio­ne organizzat­i da astrofili del gruppo Marsec saranno presenti al rifugio Campogross­o (Recoaro) e al rifugio Bertagnoli (Campodalbe­ro di Crespadoro). Appuntamen­to «ghiotto» anche ad Arcugnano, nei colli al confine con Vicenza: l’osservator­io del gruppo astrofilo «Giorgio Abetti» sarà aperto dalle 21 a tarda notte, con un buffet per i visitatori. E chi verrà con un proprio telescopio lo potrà puntare verso il cielo dal piazzale.

Attrezzatu­ra In alcuni casi i telescopi saranno messi a disposizio­ne di appassiona­ti e curiosi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy