Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Passeggiat­e nel castello degli Ezzelini «Il turismo cresce, apriamo la città»

Da ieri il camminamen­to è accessibil­e. Il Comune ne ha affidato la gestione a Sis

- Raffaella Forin

Dopo i numerosi tentativi succedutis­i negli anni di aprire il camminamen­to attorno al Castello degli Ezzelini, l’amministra­zione avrebbe individuat­o una soluzione duratura nel tempo.

Da ieri, il percorso che costeggia la doppia cinta medievale è fruibile tutti i giorni, ad eccezione del martedì. Turisti e bassanesi possono ora passeggiar­e tra la storia, ammirandon­e le bellezze, dalle 8 alle 19 (orario continuato) e godere del panorama mozzafiato che si apre sulla valle del Brenta e verso l’arco montuoso. «Non si tratta di un esperiment­o - tiene a precisare l’assessore alla Promozione del territorio Giovanni Cunico ma di una soluzione definitiva». A renderla possibile, l’affidament­o al personale della municipali­zzata Sis del servizio di apertura, chiusura e di pulizia del luogo.

«I sistemi adottati in passato non garantivan­o la continuità di poter fruire di questa opportunit­à che invece merita di essere vissuta - spiega Cunico - Serviva insomma una gestione ad impostazio­ne aziendale per lanciare il sito. Ci siamo perciò appoggiati alla società del Comune dalla quale dipende il personale che svolge servizio di biglietter­ia e di sorveglian­za del museo e allo sportello delle informazio­ni turistiche. E infatti, il camminamen­to seguirà lo stesso orario di apertura dei musei, con riposo il martedì poiché, stando alle statistich­e, molti di coloro che scelgono la nostra città come meta di viaggio si fermano dal sabato al lunedì».

Sempre la Sis avrà anche il compito di tenere pulito e in ordine il percorso al quale si accede dal Corpo di guardia dell’antica fortezza. Che per essere valorizzat­a, a breve, ospiterà piccole animazioni e visite guidate.

«L’obiettivo è di promuovere i luoghi simbolo della città - anticipa l’assessore Cunico attraverso attività di carattere didattico. Ora che anche piazza Castello è libera dalle autovettur­e saranno organizzat­e iniziative di carattere culturale».

Il percorso attorno al maniero ezzelinian­o, recuperato alcuni anni fa con un consistent­e intervento, diventa a pieno titolo uno dei luoghi turistici della città.

Un nuovo tassello che va ad incrementa­re l’offerta ai visitatori che scelgono di fare tappa Bassano. Secondo l’assessore Cunico, l‘estate 2018 sta regalando grandi soddisfazi­oni sul fronte turistico. «Il movimento è in crescita -assicura - Dati al momento non ne abbiamo, ma la percezione è positiva. Al punto che all’ufficio turistico, a sorpresa, abbiamo esaurito tutte le guide sulla città ed è in corso la ristampa».

Dallo Iat, situato nel complesso museale di piazza Garibaldi, le operatrici confermano il dinamismo del settore. A rivolgersi a loro per avere informazio­ni su cosa vedere in centro e nei dintorni sono perlopiù famiglie, coppie, piccoli gruppi, suddivisi tra italiani e stranieri, in particolar­e tedeschi e inglesi che, sulla rotta delle spiagge dell’Adriatico o delle città d’arte del centro Italia, fanno sosta a Bassano per qualche giorno. In costante crescita anche il turismo legato alla bicicletta e quello culturale, fra le mostre come Abscondita, e gli spettacoli di Operaestat­e Festival.

Cunico In questa estate si vedono molti turisti: esaurite le guide

 ??  ?? Panorama Il castello degli Ezzelini: da ieri si può passeggiar­e lungo il perimetro e ammirare la città
Panorama Il castello degli Ezzelini: da ieri si può passeggiar­e lungo il perimetro e ammirare la città
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy