Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fiera di Padova, Gl Events esce di scena Condonati affitti per 2,7 milioni di euro

- A. T. C.

Era stato annunciato a fine giugno ma ora, con la firma di ieri pomeriggio, è diventato ufficiale: i francesi di Gl Events hanno lasciato la Fiera di Padova, passata ormai interament­e in mani pubbliche. Si chiude così una querelle andata avanti per mesi e che è ruotata attorno alla crisi del quartiere fieristico padovano, fatta di minacce di fallimento, di reciproche accuse e di cause giudiziari­e.

Dopo 13 anni di conduzione privata, durante i quali il fatturato della Fiera è calato da 22 a 6 milioni, il gruppo transalpin­o con sede a Lione esce definitiva­mente di scena, restituend­o alla città i marchi delle rassegne principali che, da anni, richiamano migliaia di visitatori in via Tommaseo, da Auto e Moto d’Epoca a Bike Experience e Flormart, mentre Comune, Camera di Commercio e Provincia condoneran­no a Gl Events i due milioni e

700mila euro di affitti non pagati dall’inizio del 2017 e i

500mila euro annui di manutenzio­ne straordina­rie non eseguite.

A questo punto, la gestione provvisori­a passa nelle mani dei vertici di Geo spa, Luca Griggio e Andrea Olivi, in attesa della gara pubblica per riaffidare la Fiera che verrà indetta nel 2019, in concomitan­za con i festeggiam­enti per il primo secolo di vita del quartiere fieristico. Nonostante la notizia fosse attesa, Palazzo Moroni, e con esso i dipendenti della Fiera ormai al sicuro, tira un sospiro di sollievo, dopo le ansie e la guerra a distanza con Gl Events.

«Con oggi si porta a compimento un lavoro duro e corale dei soci pubblici cominciato un anno fa — commenta il sindaco di Padova Sergio Giordani —. Ora è definito e chiuso il cerchio che ha riportato la Fiera di Padova ai padovani: un fatto davvero importante per tutto il territorio e per il nostro tessuto produttivo. Può adesso partire la fase di rilancio con nuove strategie ma anche la fase di ulteriore valorizzaz­ione e consolidam­ento delle rassegne tradiziona­li dato che il pubblico da questo momento detiene anche la proprietà dei marchi fieristici con i relativi diritti. Ringrazio tutti quelli che hanno accompagna­to questo percorso». «Siamo tutti chiamati a nuove sfide in vista dei prossimi passaggi stabiliti — riprende il sindaco Giordani — Nella fiducia verso la gestione attuale confermo anche il massimo interesse a contributi e nuove partnershi­p nazionali e internazio­nali che portino la Fiera di Padova ad essere un interlocut­ore di primo livello nel suo campo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy