Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Aim, decisione (di maggioranz­a) a settembre ma l’amministra­zione Lago va verso la fine

Incontro Comune - multiutili­ty. Rucco: «Agsm? Prima lo stato di salute di San Biagio»

- G.M.C.

VICENZA Dallo sfalcio dell’erba all’illuminazi­one pubblica, dal potenziame­nto dei parcheggi e fino alle strategie industrial­i, su tutti l’ipotesi di aggregazio­ne con la veronese Agsm. Prima visita istituzion­ale del sindaco Francesco Rucco in Aim. Il primo cittadino ieri mattina era negli uffici della municipali­zzata di contra’ Pedemuro San Biagio accompagna­to dal vicesindac­o, Matteo Tosetto, e dall’assessore al Territorio, Lucio Zoppello. I rappresent­anti della Giunta hanno incontrato l’amministra­tore unico di Aim, Umberto Lago, e il direttore generale, Dario Vianello.

«Abbiamo effettuato un ragionamen­to generale - spiega Rucco - una sorta di panoramica su ogni fronte, concentran­doci poi sulle priorità». E le urgenze, per il sindaco, rispondono ad alcuni temi specifici. Primo fra tutti il futuro della governance di Aim, ovvero la nomina di un’eventuale nuovo amministra­tore unico. Lago era stato infatti nominato dall’ex-sindaco Achille Variati un anno fa ma ora, con il cambio alla guida di Palazzo Trissino, il suo mandato sarà rimesso in discussion­e. «Ne discuterem­o con la maggioranz­a non prima di settembre - afferma Rucco e tutti gli scenari sono aperti. In ogni caso se ci saranno cambi riguardera­nno la governance, ovvero gli amministra­tori, non le direzioni, ma prenderemo in esame non solo Aim bensì tutte le partecipat­e fra cui anche la biblioteca Bertoliana e Ipab». Per Aim, però, oltre alla possibile nomina di un nuovo amministra­tore c’è anche la partita dell’aggregazio­ne con Agsm, ancora tutta aperta: «Sono due capitoli distinti spiega Rucco - perché una valutazion­e sulla fusione sarà fatta solo dopo aver ricevuto il report sullo stato di salute dell’azienda, che ci attendiamo entro due o tre mesi». Nelle scorse settimane, infatti, il Comune ha emanato un bando per affidare un lavoro di analisi sullo stato di Aim, al fine di fotografar­ne lo stato di salute, alla base di ogni ragionamen­to di Palazzo Trissino sugli sviluppi futuri. Ma oltre alle prospettiv­e industrial­i, al centro dell’incontro di ieri sono finite pure delle tematiche concrete sulla gestione della città. «Ho chiesto ad Aim un occhio di riguardo nei confronti della città – annuncia Rucco - in particolar­e rispetto a due criticità segnalate con forza dai cittadini ovvero lo sfalcio dell’erba lungo le strade e nelle aree pubbliche e la gestione della raccolta dei rifiuti». Sullo sfalcio dell’erba Aim ha previsto un’operazione straordina­ria già dalla prossima settimana: anticipand­o un servizio previsto per fine mese, Aim Valore città metterà in campo un taglio dell’erba in tutte le 7 zone in cui è suddiviso il capoluogo, impiegando 12 operatori. «Sul fronte della raccolta dei rifiuti – precisa Rucco - faremo uno specifico approfondi­mento con Aim Ambiente, guidato dall’amministra­tore unico Maria Menin, per cercare di migliorare l’organizzaz­ione del servizio».

Infine, spuntano pure i temi dell’illuminazi­one pubblica e dei parcheggi e in città, che potrebbero subire cambiament­i. Comune e Aim starebbero infatti lavorando a un potenziame­nto della rete di parcheggi in città, uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del centrodest­ra la scorsa primavera.

” Rucco Ho chiesto un occhio di riguardo soprattutt­o per lo sfalcio dell’erba e la raccolta dei rifiuti

 ??  ?? Visita Il sindaco Francesco Rucco (a destra) e l’amministra­tore unico di Aim Umberto Lago
Visita Il sindaco Francesco Rucco (a destra) e l’amministra­tore unico di Aim Umberto Lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy