Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuove vasche, solarium e aree wellness e fitness Ecco la piscina per famiglie

- di Silvano Bordignon

Riapre oggi (alle 9) MUSSOLENTE la piscina comunale di Casoni di Mussolente, una delle prime strutture natatorie dell’area, realizzata nel 1982. Un’apertura che permette ai cittadini nella zona di potersi concedere attimi di refrigerio in questa estate molto calda. È stato lo stesso sindaco Cristiano Montagner a ricordare con un annuncio pubblico ieri mattina questa possibilit­à, facendo capire come i lavori di adeguament­o dell’impianto, iniziati nel maggio di quest’anno, sono stati terminati nemmeno 80 giorni.

L’impianto natatorio di Casoni di Mussolente fu chiuso nella primavera dell’anno scorso. Era una piscina olimpionic­a all’aperto, lunga 50 metri, con 8 vasche. A portare alla chiusura fu la consapevol­ezza dell’amministra­zione Montagner di trovarsi di fronte ad un impianto non in regola con le indicazion­i della legge 2002. «Quando ci siamo accorti di questo- spiega Montagner - assieme a tutta l’amministra­zione e al Direttivo del Patto per Mussolente e Casoni si è deciso per la ristruttur­azione. Ma avendo già destinato i soldi del bilancio dell’anno scorso ad altre opere, abbiamo dovuto aspettare quest’anno per intervenir­e». Per l’opera sono stati destinati 360mila euro, la progettazi­one è stata affidata allo studio Zoncheddu e l’intervento all’Itec Costruzion­i Generali Pedron. La struttura dell’impianto è stata modificata, cogliendo le differenze sociali del 2018 rispetto al 1982: la piscina olimpionic­a di 50 metri, pensata per attività agonistich­e, è stata suddivisa in una piscina di 25 metri ed in una vasca destinata alle famiglie, con un’area idromassag­gio e piccole scalinate anche per bambini. Al posto delle tribune ad est è stato ricavato uno spazio verde con prato artificial­e, per permettere alle persone di sostare e prendere il sole ai bordi della piscina. «L’obiettivo nostro non è fermarsi qui,- ricorda Montagner,- ma fare in modo che questi impianti siano utilizzabi­li tutto l’anno». Per fare questo occorrerà pensare ad una copertura almeno della piscina di 25 metri. «Abbiamo fatto in modo,- commenta il direttore dei lavori Marco Battocchio­che essa possa essere agibile per campionati regionali a vasca corta».

 ??  ?? Sopralluog­o Il sindaco di Mussolente Cristiano Montagner e i tecnici hanno effettuato l’ultimo giro nella nuova piscina di Casoni che riapre oggi alle 9 (Piki studio)
Sopralluog­o Il sindaco di Mussolente Cristiano Montagner e i tecnici hanno effettuato l’ultimo giro nella nuova piscina di Casoni che riapre oggi alle 9 (Piki studio)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy