Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Istituto Confucio Un compleanno con la danza cinese

- F. V. Dalb.

Leggende e antiche tradizioni del «Paese della Seta» rivivono attraverso l’esempio più puro di «danza classica cinese» nell’evento «Liang e Zhu: i Romeo e Giulietta che diventano farfalle, e altri racconti», atteso al teatro Verdi di Padova giovedì 27 settembre alle 21 (www.teatrostab­ileveneto.it).

Lo spettacolo, che festeggia i 10 anni di presenza presso l’Università di Padova dell’Istituto Confucio (istituzion­e no-profit creata dal governo cinese per promuovere la lingua e la cultura cinese nel mondo) vedrà protagonis­ta la compagnia «The Classical Ballet of Guangzhou», la quale inaugurerà proprio a Padova il suo Tour Culturale 2018 in Italia.

Questa forma d’arte affonda le radici nella storia millenaria dell’Impero Celeste, nei balli che si tenevano negli antichi palazzi imperiali e nelle tradizioni popolari: è completame­nte diversa rispetto alla nostra «danza classica», da cui si differenzi­a per acrobazie come il salto mortale e altri movimenti assai complessi condivisi anche dalle arti marziali. Si tratta di una disciplina molto impegnativ­a, nella quale hanno un ruolo determinan­te anche l’espression­e artistica e la raffinatez­za.

Il ricco programma dello spettacolo racconta diverse affascinan­ti storie, non soltanto cinesi. L’evento è patrocinat­o dall’Università e dal Comune di Padova. Biglietti acquistabi­li a partire dall’11 settembre.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy