Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Marito e moglie operati al cuore lo stesso giorno «Sempre uniti»

- Di Silvia Madiotto

TREVISO «Nella buona e nella cattiva sorte, in salute e in malattia - sorride lui -. Siamo sposati da cinquantaq­uattro anni e mezzo». Lei gli siede accanto, più stanca e provata, ma con lo stesso spirito allegro, anche dal letto di un ospedale.

Perché è lì che si trovano Domenico Gava, 81 anni, e la moglie Maria Luigia Zanette, 79, a testimonia­re una di quelle storie uniche che lasciano un segno profondo. La stessa patologia cardiaca è emersa in entrambi a diversi anni di distanza: lui ne soffriva da tempo, lei ha cominciato a sentirsi male pochi mesi fa. Sono stati ricoverati lo stesso giorno, operati lo stesso giorno dalla stessa equipe medica e accolti nella stessa camera di degenza dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso: sia perché possano sostenersi a vicenda, come hanno fatto per più di mezzo secolo, sia per agevolare i familiari che li assistono. «Paghi uno, prendi due!» scherza lui.

Giuseppe Minniti, il direttore dell’unità operativa di Cardiochir­urgia, li ha operati quasi contempora­neamente martedì 31 luglio. «Curiosamen­te spiega - erano affetti dalla stessa patologia. Richiedeva­no, quindi, di essere sottoposti al medesimo intervento per la riparazion­e della valvola mitralica». Ora stanno bene e lunedì saranno trasferiti all’ospedale riabilitat­ivo di Motta di Livenza per continuare la terapia.

I signori Gava abitano in collina, nel Conegliane­se; lui pensionato dopo una vita operaio alla Zoppas, lei casalinga, mamma e nonna. «Sono sotto osservazio­ne da anni per questi problemi cardiaci e mia moglie se l’è presa a cuore – racconta, con un’ironia non comune -. Dopo l’ultima visita il dottor Minniti mi ha detto che era necessaria l’operazione ma mi ero rotto il collo andando a funghi e prima che fosse risolto quel problema non sarebbe intervenut­o»

C’era da aspettare, sei lunghi mesi di convalesce­nza. Da qualche tempo però la signora Maria Luigia, che lo accudiva a casa, era sempre più affaticata e sentiva un dolore al torace: non sapeva di avere la stessa patologia cardiaca del marito. «Nei tempi utili – continua il dottor Minniti – abbiamo programmat­o tutti gli esami preparator­i e il ricovero in una stanza a due letti con bagno tutta per loro. Le operazioni di riparazion­e delle valvole cardiache si sono concluse bene. Siamo soddisfatt­i per il successo clinico ma anche per quello umano. Sono una coppia molto legata, sarebbe stato un errore non mantenere il più possibile il loro equilibrio e affiatamen­to. Il paziente deve sentirsi confortato a 360 gradi, così è più motivato a reagire bene».

I due figli e i quattro nipoti fanno loro visita quotidiana­mente. E Domenico continua a scherzare: a dieci giorni da un’operazione al cuore, snocciola barzellett­e («Ha vinto anche dei premi – precisa la moglie - è molto bravo») a chiunque entri nella stanza. «Mi piace raccontarl­e - conclude l’anziano - perché ridere fa bene».

 ??  ?? Insieme da 54 anni Domenico Gava, 81 anni, e sua moglie Maria Luigia Zanette, di 79
Insieme da 54 anni Domenico Gava, 81 anni, e sua moglie Maria Luigia Zanette, di 79

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy