Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Parchi sicuri, via le panchine e custodi

Vicenza, atto primo della Giunta Rucco. «Ma le sedute saranno usare in altre aree»

- Collicelli

VICENZA Parchi, atto primo della Giunta Rucco. Ieri, dopo le segnalazio­ni dei residenti, sono state tolte sei panchine dalle Fornaci per evitare «spaccio e sesso a tutte le ore». «Ma saranno usate in altre aree cittadine», precisa il sindaco Francesco Rucco. Ma parchi vivibili sono anche controllat­i: di cui l’idea di incontrare le associazio­ni di volontaria­to per studiare la custodia di quelle zone. La Giunta inoltre vuole portare i migranti a sfalciare l’erba.

VICENZA Si inizia con la rimozione di sei panchine e lo sfalcio di erba e siepi e si continuerà con un piano generale per la custodia e la pulizia dei parchi, anche attraverso il coinvolgim­ento di squadre di migranti impegnati nei lavori socialment­e utili.

Il sindaco, Francesco Rucco, detta la (nuova) linea in tema di lotta al degrado e mette nel mirino i parchi cittadini. Partendo da parco Fornaci, che diventa teatro della prima azione di riqualific­azione messa in atto dalla Giunta.

Ieri il primo cittadino e l’assessore alle Infrastrut­ture, Claudio Cicero, si sono recati in sopralluog­o all’area verde di via Farini, sulla quale si concentran­o le segnalazio­ni giunte gli uffici comunali da parte di residenti in zona: «Molti cittadini - afferma Rucco - lamentano spaccio e uso di droga, nonché sesso libero all’aria aperta a ogni ora del giorno». Da qui l’intervento dell’amministra­zione, che decide di eliminare sei panchine fra quelle del parco «con lo scopo di riportare l’ordine - spiega il primo cittadino - e garantire la sicurezza in uno spazio pubblico frequentat­o dai cittadini». Le sedute rimosse da parte degli operatori di Aim Amcps riguardano la parte dell’area verde che si affaccia su viale del Mercato nuovo, dove si concentran­o le segnalazio­ni dei residenti in alcune palazzine della zona. Le panchine prelevate da parco Fornaci saranno posizionat­e in altre zone verdi della città ma le iniziative non finiscono qui: ieri si è dato avvio a un’attività di pulizia del parco, con sfalcio dell’erba e delle ramaglie al fine di «evitare il formarsi di anfratti» spiega Cicero.

Ma questo è solo il primo passo perché sui parchi cittadini la Giunta ha le idee chiare e punta a servizi di custodia e rinforzo della sorveglian­za.

Nei giorni scorsi Rucco ha riunito dirigenti e funzionari del Comune in tema di ambiente, polizia locale, lavori pubblici, gestione urbana e partecipaz­ione con l’obiettivo di creare una task-force comunale sul tema del decoro delle aree verdi: «Nessun cittadino deve aver più paura di portare i bambini al parco osserva Rucco -. Per questo ho chiesto ai miei collaborat­ori di mettere insieme le diverse competenze per la definizion­e di un piano integrato sulla custodia e la sorveglian­za dei parchi gioco e delle aree verdi comunali». L’iter prevede una serie di sopralluog­hi in tutti i parchi cittadini tra fine agosto e i primi giorni di settembre, al fine di stendere una lista delle criticità presenti in ogni zona e sulle quali la Giunta dovrà individuar­e le priorità. Sul piatto ci sono custodi comunali, squadre di volontari, convenzion­i speciali e pure interventi ad-hoc.

Ma tra il dire e il fare ci sono sempre di mezzo le risorse disponibil­i: «Oggi il Comune spende 170 mila euro per la sola gestione dei parchi - osserva il sindaco - e col nostro piano la cifra potrebbe pure raddoppiar­e, quindi dobbiamo definire quali sono le aree prioritari­e».

Non solo: il piano dell’amministra­zione prevede anche il coinvolgim­ento del mondo del volontaria­to, con cui definire «un programma di monitoragg­io permanente sui parchi», e pure i migranti: «Abbiamo avviato l’iter per il rinnovo della convenzion­e per far svolgere ai migranti lavori di pubblica utilità - annuncia il primo cittadino - e credo che un centinaio di richiedent­i asilo possano essere impiegati anche nella pulizia e nel riordino dei parchi».

 ??  ?? Lavori Il sindaco Rucco e l’assessore Cicero ieri al parco delle Fornaci
Lavori Il sindaco Rucco e l’assessore Cicero ieri al parco delle Fornaci
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy