Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Opposizion­e perplessa «È propaganda retorica che non aiuta di certo»

- G.M.C.

VICENZA «Strumenti di propaganda retorica che non aiutano, anzi». Il capogruppo del Partito Democratic­o in consiglio comunale, Otello Dalla Rosa, non usa mezzi termini per commentare l’iniziativa dell’amministra­zione in termini di lotta al degrado. Ovvero la decisione del sindaco, Francesco Rucco, di rimuovere sei panchine da parco Fornaci perché «teatro di spaccio e consumo di droga nonché di atti sessuali in pieno giorno» ha spiegato il primo cittadino, che ha affiancato la misura con l’annuncio di un vero e proprio piano per la custodia delle aree verdi.

Per il capogruppo di opposizion­e e già candidato sindaco alle recenti elezioni dello scorso 10 giugno, si tratta di «una finta severità che non serve a nulla e che, anzi, danneggia chi nei parchi ci va per rilassarsi».

«Io penso che la custodia delle aree verdi sia giusta e corretta - dichiara Dalla Rosa sono favorevole a questo piano, ma per rendere vivi i parchi non puoi togliere le panchine. In questo modo si impedisce alla gente di sedersi ed è il modo esatto per rendere quelle aree invivibili, assolutame­nte non attraenti, l’esatto opposto di ciò di cui avremmo bisogno». La tesi del consiglier­e di minoranza è precisa: «I luoghi pubblici devono rimanere attraenti - sostiene Dalla Rosa - i cittadini devono avere sì il diritto di sentirsi tranquilli ma anche di sedersi, leggere un libro, mangiare un panino. Altrimenti saranno sempre più luoghi abbandonat­i a loro stessi».

Sulla stessa linea interviene anche la consiglier­a Alessandra Marobin (Pd), che si chiede «è questa la sicurezza di Rucco?». «L’obiettivo principale di un parco e di tutte le aree verdi della città - afferma Marobin - è quello di garantire ai cittadini uno spazio di ritrovo e di aggregazio­ne per passare un po’ di tempo libero all’aria aperta. Togliendo le panchine il sindaco, anziché aumentare la sicurezza oltre a creare un disagio ai tanti cittadini che nelle panchine trovano uno spazio per un momento di sosta e di riposo, rende il parco meno attrattivo e quindi più insicuro».

Dalla Rosa Impedire alla gente di sedersi è il modo migliore per rendere invivibili i parchi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy