Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Troppi vandali a Monte Berico controlli serali dei carabinier­i con «lezioni» di educazione civica

- Andrea Alba

VICENZA Vandali a Monte Berico: i carabinier­i intervengo­no con un servizio speciale di prevenzion­e durante la sera, nell’area del santuario e non solo. La compagnia di Vicenza dell’Arma ha preso la decisione nei giorni scorsi, dopo che nelle ultime settimane in alcune aree del capoluogo sono stati segnalati dai residenti ragazzi che schiamazza­no o che compiono piccoli vandalismi in orario notturno. I militari in realtà hanno già in corso un’attività specifica, l’operazione Estate Sicura che vede da qualche settimana ogni martedì e giovedì la stazione mobile dei carabinier­i all’esterno del santuario della Madonna.

Con la loro presenza, i carabinier­i vigilano sui cittadini e i turisti che girano per le bancarelle impedendo piccoli furti o altri fastidi. Ora l’attività verrà intensific­ata dal nucleo operativo e radiomobil­e della compagnia con controlli serali, non solo a Monte Berico ma in altre aree di aggregazio­ne di gruppi di giovani: giardini pubblici, piazze e oratori di Vicenza. L’obiettivo, come fa sapere il comando vicentino dell’Arma, è prevenire quei comportame­nti che possono sfociare in vandalismi e preservare la quiete pubblica.

Ma non solo: i militari si prodighera­nno in una sorta di «educazione civica» ai giovani ricordando ai ragazzi il dovere di preservare la cosa pubblica, il rispetto della quiete e del riposo altrui. Inoltre, durante i controlli verranno fatte presenti anche le conseguenz­e penali ed amministra­tive in cui si incorre nel tenere comportame­nti che violano la legge.

 ??  ?? Pattuglie A Monte Berico, ma anche in centro, «Estate sicura» con i carabinier­i
Pattuglie A Monte Berico, ma anche in centro, «Estate sicura» con i carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy